Lufthansa svela i piani. La diretta di TTG

Al Mercedes-Benz Center di Milano Lufthansa svela i piani sull'Italia e TTG racconta in presa diretta i programmi della compagnia tedesca.
      
Ad illustrare  i progetti ci sono Carsten Spohr, membro dell'executive board e ceo di Lh, oggi, è in Italia, accompagnato dal vice president sales and operations Europa Götz Ahmelmann e dal direttore generale della Penisola Thomas Eggert.

Un appuntamento al vertice che avviene a pochi giorni dall'ingresso ufficiale nel business low cost con la 'nuova' Germanwings, ma anche a distanza ravvicinata dalla presentazione del piano Alitalia firmato Del Torchio.

GLI AGGIORNAMENTI

12:30 - Si chiude la diretta TTG dedicata ai piani Lufthansa. Grazie a tutti per averci seguito numerosissimi anche oggi.

12:24 - Ora i vertici Lh sono attesi all'incontro con i dipendenti. Proviamo a chiedere cosa diranno loro, ma otteniamo solo un sorriso da Eggert.

12:17 - Chi attendeva di conoscere dettagli in più sul futuro di Air Dolomiti è stato deluso.

12:08 - Arrivano ancora cifre su Germanwings: avrà il 20 per cento dei pax, il 10 per cento dei ricavi e il 30 degli aerei di tutta Lufthansa.

11:59 - Tornando al tema dei competitor, Spohr rivela: "Stiamo tenendo sotto controllo quelli che servono il Sud-Est asiatico".

11:50 - TTG prova a tastare il polso sulle commissioni zero, ma Eggert glissa: "Non parlo di commissioni".

11:42 - "...ma sono caricati anche su tutti i gds, quindi possono tranquillamente essere acquistati dalle agenzie"

11:40 - Eggert sgombra il campo dai dubbi: "I biglietti Germanwings potranno essere acquistati online sul sito della compagnia..."

11:34 - Sui vettori del Golfo, Spohr non teme la concorrenza: "Il traffico delle compagnie arabe rappresenta solo il 10 per cento della concorrenza globale"

11:31 - Uno sguardo anche sul fronte internazionale, con Stati Uniti in primo piano: "Lavoriamo con United come fossimo un'unica compagnia".

11:28 - Eggert intanto annuncia: "A Milano voleremo sia su Linate che su Malpensa. Il primo in particolare è molto gradito dalla clientela".

11:25 - A regime Germanwings trasporterà 16 milioni di passeggeri all'anno.

11:24 - Spohr torna infatti su Germanwings e annuncia nuove rotte, tra cui Torino, Olbia e Bologna.

11:21 - E chiude la questione con un netto: "Torniamo a parlare di Lufthansa".

11:20 - E ora su Alitalia, ma prende la parola Eggert: "Lasciamo che risolva i suoi problemi, mentre noi continuiamo ad andare avanti con le nostre politiche di crescita sull'Italia".

11:18 - TTG incalza Spohr su Air Dolomiti: "È un prodotto estremamente forte e italiano, che può sfruttare l'efficienza di Lufthansa".

11:16 - Tredici le rotte estive sull'Italia per Germanwings e il trend delle prenotazioni è positivo.

11:15 - Il periodo di transizione e passaggio delle rotte da Lh a Germanwings terminerà nel 2014.

11:13 - "Vogliamo differenziarci dagli altri low cost - precisa -. Economica ma di qualità, con piloti Lh".

11:11 - Lo scopo del network Germanwings, che tocca anche l'Italia, è servire gli scali diversi da Francoforte e Monaco.

11:08 - Ora Spohr passa a Germanwings: "Nata la scorsa settimana è il nostro fiore all'occhiello".

11:05 - Il ceo è un fiume in piena: "Abbiamo un terzo elemento: la stabilità finanziaria. Per questo abbiamo introdotto Score per aumentare la redditività entro il 2015".

11:03 - "Spendiamo un miliardo di euro ogni giorno - precisa Spohr -. Vogliamo esser non soltanto primi come network, ma anche come vettore di qualità.

11:00 - Nei prossimi 3 anni investimenti per 3 miliardi sul prodotto premium

10:59 - Poi parte con gli investimenti: 25 miliardi di euro per nuovi aerei, 225 in ordine...

10:58 - Non solo voli però dice Spohr: "La posizione numero uno in Europa dipende dalla rete ma anche dall'esperienza di viaggio che offriamo".

10:55 - Spohr snocciola cifre: "Dall'Italia il 10 per cento del mercato mondiale e 900 voli a settimana in e out tra Lh, Swiss, Austrian"

10:52 - "L'Italia è un mercato primario - prosegue il ceo -. Abbiamo registrato miglioramenti e aumenti del 10% nonostante ci siano stati rallentamenti generali".

10:47 - Debutta il ceo Spohr: "Sono al mio secondo viaggio in Italia, terzo mercato al mondo di Lufthansa. E vogliamo che resti ancora così".

10:45 - Tutto pronto per la conferenza stampa. Si parte con i saluti e i ringraziamenti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana