Air France-Klm rinnova i vertici commerciali in Francia

Nuovo giro di poltrone in casa Air France-Klm, dopo la chiusura dallo scorso 1°luglio dell’era Spinetta.

Il gruppo franco-olandese si prepara a un ulteriore turnover, questa volta per quello che riguarda la direzione del mercato d’Oltralpe: Christian Boireau, d.g. aggiunto responsabile per il bacino francese, lascerà infatti il proprio incarico.

Secondo quanto riporta il portale web Tourmag.com, il manager dovrebbe abbandonare la compagnia in tempi molto brevi.

Boireau rappresentava uno degli uomini-simbolo dell’era Jean-Cyril Spinetta, a cui dallo scorso 1° luglio è succeduto Alexandre De Juniac nel ruolo di chairman e ceo del gruppo franco-olandese.

Una delle tappe fondamentali segnate dall’operato di Boireau è stato l’azzeramento o quasi delle commissioni per gli agenti viaggi francesi, strategia che dallo scorso ottobre il vettore ha poi adottato anche sul bacino italiano, generando non poche polemiche nella distribuzione tricolore. A questo ha fatto poi seguito la divisione, sempre nel mercato d’Oltralpe, dell’intero staff commerciale in 88 figure dedicate al segmento corporate e 66 agli agenti di viaggi.

Stando all’analisi tracciata dal portale trade francese, l’allontanamento di Boireau sembrerebbe dovuto anche alla perdita di penetrazione sul bacino interno: al momento della sua nomina, infatti, il mercato domestico valeva circa il 60 per cento. Ora questa quota è andata scendendo, arrivando a valere il 45 per cento dei ricavi di Af e il 30 per cento di quelli dell’intero gruppo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana