Alitalia, Enit e Value Holding su TTG di oggi

Riportare la compagnia ai profitti entro tre anni. Questo l'obiettivo del piano industriale 2013-2016 di Alitalia, come svela l'a.d. Gabriele Del Torchio.

Un piano che, spiega il TTG Italia di oggi, prevede un nuovo ruolo di Az e Air One sul mercato domestico, investimenti sul long haul e una rivoluzione di pricing. "Nel 2014 potremmo raggiungere un pareggio del margine operativo - ha spiegato il top manager nel corso dell'evento a Fiumicino, seguito in diretta web da TTG Italia - e nel 2015 un risultato netto uguale a zero".

Nel settore della distribuzione, invece, i protagonisti sono il network Liberi Tutti e Value Holding, il gruppo attivo nel tour operating che ora può disporre anche di una rete di distribuzione.

La società guidata dal presidente Giuseppe Sergnese ha infatti acquisito il 100 per cento del network, mettendo le mani su 10 agenzie di proprietà e 2 in franchising.

A questo si aggiungono 10 personal travel agent, ovvero consulenti di viaggi indipendenti.

Value Holding, dunque, si sta muovendo in un'ottica di integrazione verticale, con il controllo del prodotto e la garanzia di un manipolo di dettaglianti. E Sergnese non esclude ulteriori operazioni nel prossimo futuro.

Intanto, all'Enit, Andrea Babbi chiude il suo primo semestre alla direzione generale con un bilancio che comprende diverse iniziative intraprese: pressing sull'approvazione del Piano strategico del turismo, visti turistici e dialogo con le Regioni e le associazioni di settore.

La prima urgenza gestita da Babbi ha riguardato lo stanziamento di 300mila euro per consentire ai consolati, soprattutto quelli russi, di rilasciare i visti.

Anche nel mondo delle Olta c'è chi traccia un bilancio positivo: è Laura Valerio, director marketing management di Expedia Italia, che parla con sorpresa del trend delle vendite tramite agenzia: "Continuano a sorprenderci - dice - e stanno dando risultati decisamente entusiasmanti".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana