Aeroporti sotto stressEstate da bollino rosso

Assicurare l'efficienza degli scali nel periodo statisticamente più impegnativo dell'anno: l'estate.

Alle soglie dell'appuntamento più difficile per il trasporto aereo, gli operatori del settore sono pronti a scommettere sulla piena funzionalità del sistema, preparato a resistere alle sollecitazioni rappresentate dai picchi dell'alta stagione.

"La crisi di Wind Jet dello scorso anno - sottolinea il commissario straordinario dell'Enac, Vito Riggio - è stata affrontata positivamente dai vettori italiani. Gli imprevisti non sono inevitabili, ma l'Enac rafforzerà in questi mesi la sua funzione di controllo a garanzia del funzionamento del sistema".

Impegno assicurato sul fronte del miglioramento dei servizi quello garantito dall'ad di Aeroporti di Roma, Lorenzo Lo Presti. "La stagione estiva - spiega - ci vedrà impegnati nella riduzione dei tempi di attesa e nel miglioramento dei servizi erogati, nel rispetto - aggiunge - dell'ambiente e nel maggiore controllo di servizi concessi a terzi".

Sfodera piena fiducia sulla tenuta della macchina aeroporti il chief operations officer di Sea, Giulio De Metrio. "Anche quest'anno supereremo bene l'alta stagione. I nostri sforzi - precisa - saranno tutti indirizzati nel mantenere i livelli di qualità erogata a un livello soddisfacente".

Sulla necessità di attrarre capitali privati per il miglioramento dei servizi interviene invece il vice presidente di Assaeroporti, Fulvio Cavalleri. ´La privatizzazione degli scali - sostiene - è l'obiettivo da raggiungere per assicurare la regolarità del sistema e attrarre nuovi flussi dall'estero".

E se la riduzione dei ritardi e il rispetto degli slot assegnati sono gli impegni tassativi richiesti nei confronti dei vettori, non sono da meno le esigenze delle compagnie aeree manifestate dal presidente di Blue Panorama, Franco Pecci. "Solo se i servizi aeroportuali saranno garantiti con regolarità ed efficienza noi - dice - potremo ottenere buoni risultati".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana