Migliorano i conti Air France-Klm, semestre positivo per la compagnia

La cura de Juniac porta i primi risultati in casa Air France-Klm.

Il gruppo archivia il primo semestre con un fatturato di 12,3 miliardi di euro, in aumento dell'1,3 per cento rispetto alla prima metà dello scorso esercizio, e un utile netto in risalita, a -793 milioni (-1.280 milioni al 30 giugno 2012).

La diminuzione del costo unitario è del 2,2 per cento, mentre la riduzione del debito netto è di oltre 600 milioni.

L'attività legata al traffico passeggeri è intanto cresciuta di 2 punti percentuali nel periodo gennaio-giugno 2013 rispetto allo stesso semestre dell'esercizio in corso. Il load factor ha guadagnato lo 0,5 per cento, attestandosi su una media dell'82,7 per cento.

"Il piano Transform 2015 sta procedendo come previsto - ha affermato Alexandre de Juniac (nella foto), presidente e direttore generale di Air France-Klm -. Sono state rispettate tutte le azioni di riduzione dei costi, i progetti industriali, le iniziative per riconquistare i clienti, e, trimestre dopo trimestre, i nostri risultati migliorano nonostante il contesto economico debole. Saranno comunque intraprese altre misure nei prossimi mesi".

Le previsioni di chiusura del 2013, intanto, sono di un ulteriore miglioramento del risultato operativo nella seconda metà dell'anno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana