American e US Airways, rush finale in vista della fusione

American Airlines e US Airways hanno imboccato il rettilineo finale che li porterà a creare insieme la più grande compagnia aerea del mondo.

Tre le tappe fondamentali di agosto: l'approvazione della fusione da parte delle autorità europee, prevista martedì 6, cui seguirà la decisione finale del tribunale fallimentare che, il 15 agosto, dovrà certificare il piano di ristrutturazione di American.

La fusione, infatti, consentirà ad American di uscire dalla procedura del Chapter 11, in cui è stata collocata nel novembre 2011.

Una volta approvato il piano, l'ultimo ostacolo da superare per formalizzare la fusione dei due vettori sarà l'approvazione da parte del Dipartimento della Giustizia, che dovrà determinare l'impatto del merger sulla concorrenza e i consumatori.

Intanto i rappresentanti di American e US Airways hanno dichiarato che confidano sul fatto che le autorità federali non bloccheranno l'affare e che la fusione sarà completata antro l'autunno.

Il business plan prevede che la nuova American sarà di proprietà di American Airlines Group, con il 28 per cento del capitale azionario in mano agli azionisti di US Airways e i 72 per cento a quelli di Amr.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana