L'Ocse: "Milano Malpensa risente della vicinanza di Linate"

Malpensa penalizzata dalla vicina presenza di Linate? Secondo l'Ocse in parte sì: "Aprire un nuovo aeroporto, lasciando in attività quello già esistente, espone a un rischio di forte sottoutilizzo della nuova struttura, anche se il vecchio impianto è vicino alla massima capacità".

Così è scritto in un discussion paper sulle strategie aeroportuali nell'era del multi hub a cura dell'organizzazione, realizzato per l'International transport Forum di Parigi: "Se le compagnie aeree sono messe nella condizione di scegliere, potrebbero non volersi spostare nel nuovo aeroporto".

Diversi i punti di riflessione elaborati nel documento: ''Il caso di Milano Malpensa rispetto a Linate, e la disastrosa pianificazione di Montreal Mirabel, illustrano bene i rischi legati alla realizzazione di una struttura molto lontana dal centro cittadino, mantenendo allo stesso tempo quella vecchia in attività". Al contrario, "la chiusura del vecchio aeroporto quando se ne apre uno nuovo ha dimostrato di essere molto più di successo, come nei casi di Denver, Kuala Lumpur e Hong Kong".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana