O'Leary promette:"Ryanair sarà più gentile"

"Ho personalmente visto passeggeri piangere ai gate. Questo non deve più succedere".

La rivoluzione Ryanair prende il volo e parte da una trasformazione culturale prima ancora che tecnica: stop alla cattiva reputazione, è ora di essere gentili. La frase citata sopra è stata la bacchettata definitiva che ha spinto il ceo Michael O'Leary a cambiare strada. Pronunciata da uno degli azionisti nel corso del meeting generale, è stato li segnale chiaro che limpostazione 'rude' e senza scrupoli nei confronti dei clienti era giunta al capolinea.

O'Leary ha fatto ammenda: "È colpa del mio carattere", ha addirittura aggiunto, rassicurando poi tutti sul nuovo corso nei confronti dei clienti. "Dà fastidio anche a me vedere passeggeri 'multati' per pochi millimetri di bagaglio eccedente. Non succederà più". La decisione ha sorpreso tutti e la notizia ha fatto rapidamente il giro d'Europa, ma i tempi per la messa a punto del piano non saranno brevissimi, anche se il ceo vuole riuscire a definire i contorni del cambiamento e metterlo in atto entro la fine dell'anno. Di certo si sa che tra i punti chiari c'è il restyling del sito e l'approdo sui social network, un maggiore dialogo con i clienti ("Risponderemo a tutte le mail", garantisce) e, appunto, stop alle multe. L'impostante però, e qui torna a farsi sentire il 'vecchio' O'Leary, è che questo non provochi costi aggiuntivi all'azienda.

Ora si attendono le mosse concrete e le altre misure annunciate, tra cui quella dell'apertura alla vendita nelle agenzie di viaggi, che ha incontrato anche numerose reazioni nei lettori di TTG, che hanno chiesto una condizione per aprire il dialogo: parlare prima di commissioni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana