Spunta l'ipotesi del matrimonio tra Alitalia e Fs

Chiusura del capitolo Air France-Klm e apertura del capitolo Fs.

Sembrano essere questi gli orientamenti in casa Alitalia, con l'appoggio anche da parte del Governo, alla vigilia del vertice di questo pomeriggio a Palazzo Chigi, al quale prenderanno parte anche le banche, eventuali protagoniste sul fronte della ricapitalizzazione, e il numero uno delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti.

Proprio quest'ultimo, stando a quanto riportato oggi da La Stampa, avrebbe già messo  a punto un articolato piano di integrazione, con diverse possibili sinergie: dalla complementarietà delle rotte nazionali alla rete vendita, senza tralasciare anche la possibilità di un investimento finanziario. In cambio, spiega il quotidiano, il manager chiederebbe carta bianca sul fronte della ristrutturazione della compagnia.

Si allontanerebbe così la pista francese, osteggiata sul fronte politico e poi, dopo le anticipazioni, poi smentite, sul piano di tagli, anche dal management. È stato lo stesso vicepresidente Salvatore Mancuso, in un'intervista pubblicata da Il Messaggero, boccia senza appello l'ipotesi di Air France, bollandola come tentativo di portarsi a casa Alitalia a basso costo negandole poi lo sviluppo. Piuttosto Mancuso riapre le ipotesi Etihad e Aeroflot, ma attende prima il segnale del Governo. Atteso per questa sera. Poi la parola passerà al cda convocato per domani.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana