Piano AlitaliaDomani il giorno della verità

Arrivano le prime indiscrezioni sul contenuto del piano industriale di Alitalia che l'amministratore delegato Gabriele Del Torchio sta ultimando.

Il programma verrà presentato al consiglio di amministrazione fissato per domani e sarà decisivo anche per il futuro di Air France-Klm nella compagnia. In base ai contenuti, infatti, il partner franco-olandese dovrebbe decidere se partecipare all'aumento di capitale oppure no; nell'ultimo caso la propria partecipazione scenderebbe al 6 per cento del capitale e per Az si aprirebbe la necessità di ricercare urgentemente un nuovo partner internazionale.

Tornando invece al piano di Del Torchio, i primi rumors, secondo quanto riportato da Ilmessaggero.it, parlano di interventi sia sulla flotta che sul personale. Nel primo caso si parla della riduzione del numero di aerei di circa 20 unità, mentre per i dipendenti il taglio riguarderebbe circa 3mila persone, con 1.100 in cassa integrazione e altri 2mila derivanti dal mancato rinnovo dei contratti a termine. Previsto, infine, un taglio del 20 per cento per tutti gli stipendi superiori ai 40mia euro l'anno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana