Piano industriale, Air France, aumento di capitale: tutti i nodi di Alitalia

Ormai è tutto un rincorrersi di voci intorno ad Alitalia e la situazione appare oggi quanto mai complessa e intricata.

Mentre l'a.d. Gabriele Del Torchio è alle prese con gli ultimi dettagli sul piano industriale, dalla Francia rimbalza nuovamente la notizia che Air France-Klm non sarà della partita ricapitalizzazione. La fonte autorevole è quella di Le Figaro, a cui non hanno fatto seguito al momento conferme o smentite, che confermerebbe quindi le anticipazioni dei giorni scorsi in merito all'argomento.

Management di Az e Governo stanno ormai mettendo in conto una tale eventualità che, ricordiamo, porterebbe la quota franco-olandese al 6 per cento il 25 attuale. Nel caso di conferma partirebbe la corsa per a ricerca di un nuovo partner internazionale in grado di fare un investimento forte, che metta al riparo Az da nuove turbolenze. Più nell'immediato urge la definizione dell'aumento di capitale da 400 milioni e sull'argomento si registra l'ottimismo da parte di Unicredit, che si dichiara fiducioso sull'esito positivo.

Sul fronte del piano industriale, invece, è ormai ridda di cifre su esuberi, tagli, contenimento costi. Quello che appare sicuro è che sul fronte del personale si agirà su prepensionamenti e mancato rinnovo dei contratti a termine, mentre la flotta di corto-medio raggio è destinata a un sostanzioso ridimensionamento.

E intanto la compagnia si fa viva sui giornali con una campagna dai toni rassicuranti: 'Continuate a viaggiare in ottima compagnia'. In attesa dei nuovi sviluppi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana