Cruz, Vueling: "Non puntiamo solo sul prezzo più basso"

"Non crediamo nel fondamentalismo. Siamo una compagnia che punta alle tariffe basse, ma anche la piacevolezza del viaggio è una componente importante che va preservata".

Alex Cruz, ceo e presidente di Vueling, non mostra incertezze nell'individuare il punto di forza che distinguerà il vettore spagnolo dagli agguerriti rivali - no frills e non solo - nella marcia di espansione avviata sul mercato tricolore.

Un bacino sempre più competitivo, dove la partita con gli altri player low cost, da Ryanair a easyJet, si preannuncia sempre più serrata. "Gli obiettivi di Vueling sono per molti aspetti sovrapponibili a quelli delle altre low cost - spiega Cruz -. Anche noi puntiamo al prezzo più competitivo e siamo infatti riusciti a diventare la seconda compagnia più conveniente in Europa, seconda solo a un vettore irlandese (Ryanair n.d.r.)".

A distinguere la strategia della controllata di Iag è piuttosto, rimarca Cruz, "un diverso rapporto con la distribuzione, con cui lavoriamo a stretto contatto e da cui passa almeno la metà del nostro business".

Non meno chiara la posizione nei confronti di Az, destinata a diventare dal 2014 il principale rivale sul Leonardo da Vinci. "Alitalia è un competitor come Swiss o Lufthansa in altri aeroporti. Sappiamo che in questo momento non c'è una compagnia a Roma in grado di offrire un prodotto business valido, ma - chiarisce il ceo - saranno i viaggiatori a decidere quale sarà la compagnia da preferire".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana