Dove vola il B787 Dreamliner: solo Roma Fco nella mappa

Una mappa delle rotte coperte dal B787 Dreamliner. È quella che il portale routesonline pubblica sul proprio sito web periodicamente, monitorando le nuove tratte conquistate dai giganti dell’aria.

Per il colosso di casa Boeing, è All Nippon Airways il principale cliente, con un network targato B787 di 25 tratte. Il vettore giapponese detiene uno share complessivo dei posti immessi sul mercato dal Dreamliner pari al 24,3 per cento, in aumento di 1,2 punti sulle quote di novembre 2013.

Segue Qatar Airways, con una rete di 15 rotte e una capacità complessiva di 206.500 posti, pari a uno share del 14,4 per cento. L’ultimo gradino del podio è invece occupato da Air India, che con un 10,9 pr cento di quote di mercato offre un totale di 156.750 posti.

Tra gli aeroporti in cui è maggiore la concentrazione di Dreamliner sul piazzale, spicca Tokyo Haneda, con una capacità pari al 10,8 per cento dell’offerta totale. Subito dopo l’hub qatarino di Doha, con uno share del 7,2 per cento, a cui fa seguito l’altro gate intercontinentale nipponico di Tokyo Narita (6,9 per cento di share).

Tra gli scali italiani, solo Roma Fiumicino ospita il Dreamliner, con operazioni in livrea Ethiopian: i voli sono quelli sugli assi di Addis Abeba-Roma-Londra Heathrow e Addis Abeba-Roma-Toronto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana