Emirates e RyanairIl duello in diretta

Due filosofie completamente diverse.

Da una parte una compagnia aerea che ha sempre snobbato (a volte anche disprezzato) la distribuzione classica, dall'altra un vettore che continua a crescere con il sostegno delle agenzie di viaggi.

Adesso a Firenze sul palco di #bto2013 si trovano di fronte John Alborante, direttore vendite e marketing di Ryanair, e Fabio Lazzerini, country manager di Emirates. I due si confrontano per discutere delle strategie delle compagnie aeree.

TTG Italia segue in diretta l'evento su questo portale e attraverso la pagina Facebook e l'account di Twitter con l'hashtag #direttattg.

Un confronto atteso che non manca di scatenare l'attenzione dei blogger presenti all'evento di Firenze.

LA DIRETTA

12.17 - Termina la diretta TTG sul confronto fra Emirates e Ryanair. Grazie a tutti quelli che ci hanno seguito.

12.10 - Il dibattito si chiude. Abbasserete le tariffe? Risposta unanime: No!

12.06 - Alborante: "Siamo stati un grande stimolo e opportunità per gran parte del Sud Italia dove abbiamo portato tantissimi voli".

12.03 - Quali saranno le prossime innovazioni? chiede Wolf. Per Ryanair ci sarà spazio solo per nuove rotte, il focus è quello.

12.00 - Si tenta la strada della sharing economy. Ma sulla possibilità che possa approdare sugli aerei lo scetticismo è totale.
Alborante e Lazzerini vanno d'accordo su tutto.

11.57 - Si ribadisce ancora un concetto: è una questione di scelta da parte dei clienti, ma così i due modelli soddisfano i due grandi gruppi.

11.54 - Finora chi si aspettava uno scontro è rimasto deluso. Di fronte ci sono due business model che funzionano, anche se agli opposti.

11.50 - Wolf incalza: "Entrambi i vettori hanno 30 anni e sono arrivati qui. Il segreto?"
Lazzerini: "Consistenza e obiettivi chiari".
Alborante: "Le tariffe e Michael O'Leary. Raggiunge tutto cio che vuole".

11.45 - Colpo a sorpresa. Arriva Philip Wolf di PhoCusWright. Intervisterà i contendenti. Offre un bicchiere d'acqua a John Alborante e chiede 5 euro. Applausi.

11.43 - "Da una low cost mi aspetto puntualità, ho quella aspettativa - dice Lazzerini. - Se da noi finisce il Dom Perignon del 71 veniamo meno alle aspettative dei nostri clienti".

11.39 - Cifre anche per Lazzerini: Iata prevede utili per 800 milioni in Europa. "Ma Ryanair e easyJet da sole ne fanno in tutto quasi un miliardo e mezzo". Alborante sorride.

11.36 - Lazzerini non si risparmia. "Se non sei low cost e ti metti a fare il low fare con i costi di struttura alta, hai preso la via diretta del fallimento".

11.33 - Cambio della guardia, ora tocca a Fabio Lazzerini, alla prima volta a Bto nei panni di country manager Emirates. "Nel futuro funzioneranno e faranno soldi i low cost e le compagnie come Emirates" dice.

11.29 - Il direttore vendite Ryanair annuncia numerose novità per il 2014: tra gli obiettivi due target su tutti, business travel e famiglie.

11.25 - Alborante parla del nuovo sito Ryanair e confessa: "Ho avuto anch'io problemi a prenotare...". Poi strappa l'applauso quando ricorda che ora la borsetta è free.

11.22 - Apre John Alborante. Parte con le cifre e con il tema tariffe basse. Poi sottolinea: "Noi viviamo esclusivamente online". La platea è quella giusta.   

11.17 - Prima del confronto Alborante ci dice: "Cercheremo di capire anche se esiste una terza via". Come Alitalia? "No, Alitalia dice di essere low fare". Prima stoccata.

11.13 - John Alborante e Fabio Lazzerini si preparano al duello tra due business model del trasporto aereo agli antipodi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana