Vettore globale: la sfida di Trenitalia

Affermarsi come operatore a livello globale, in un'ottica sempre più intermodale.

È questo l'obiettivo di Trenitalia, illustrato dall'a.d. Mauro Moretti. "Uno dei nostri obiettivi principali per il futuro - spiega - è di costruire un nuovo modello di mobilità in uno scenario internazionale, che sia razionale, efficace ed integrata". Le carte da giocare sono principalmente tre: l'integrazione del treno con i vettori aerei in primis, ma anche con le maggiori compagnie di navigazione e con il segmento su gomma.

"Prima e dopo il viaggio chi si muove per turismo ha bisogno di servizi cuciti sulle sue necessità - spiega Moretti - ed è per questo che, oltre all'integrazione con aereo, nave e pullman, stiamo studiando convenzioni con musei, spettacoli e agevolazioni per pernottamenti in catene alberghiere partner". Tra i prossimi step, anche il miglioramento dei collegamenti tra aeroporti e stazioni con l'attivazione di servizi navetta su strada e il potenziamento di quelli ferroviari già esistenti.

E a proposito del Leonardo Express, che collega lo scalo di Fiumicino alla città di Roma, il top manager commenta: "So che il prezzo del biglietto è considerato troppo alto, ma a noi sarebbe sufficiente anche la metà dei soldi richiesti - rivela -: il resto va alla Regione che li usa per coprire altri costi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana