Joint venture fra Air France e Etihad, Alitalia nel mirino

Un ritorno su Alitalia da una parte e il rafforzamento dell'alleanza con Etihad.

Il gruppo Air France-Klm esce nuovamente allo scoperto dopo alcune settimane di silenzio e apre nuove prospettive sulle 'larghe intese' nei cieli europei. E nel Vecchio Continente si apre lo scenario di una presenza sempre più marcata da parte della compagnia di Abu Dhabi.

Ieri il chief executive del gruppo franco-olandese Alexandre De Juniac aveva riaperto le porte un aumento dell'impegno in Alitalia, nel caso ci fossero le condizioni. Una prospettiva, tra l'altro, possibile anche in caso di un investimento da parte di Etihad nel vettore italiano.

Oggi, poi, il quotidiano francese Les Echos, citando sempre De Juniac, spiega che Air France e Etihad starebbero lavorando a un miglioramento dell'intesa siglata tempo fa, con la possibile creazione di una joint venture per condividere i ricavi legati ai voli effettuati in code sharing. Si andrebbe in questo modo verso un patto a 3 tra Etihad, Air France-Klm e Alitalia che, unito all'avvio di Etihad Regional e all'asse con Air Berlin farebbe nascere un polo che ruoterebbe intorno al vettore del Golfo e che sconvolgerebbe gli equilibri europei.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana