Moretti, Fs: "Sulla Milano-Roma gli aerei faranno passi indietro"

Il servizio ferroviario sta erodendo sempre di più il market share del traffico aereo domestico sulla tratta Milano-Roma. Lo racconta Mario Moretti (nella foto), ad di Ferrovie dello stato, nel corso della presentazione del piano industriale.

Secondo le stime aziendali di Ferrovie dello Stato lo share di traffico di Trenitalia sulla tratta Roma-Milano è destinato a crescere dal 52 per cento del 2013 al 57 per cento del 2017. "Secondo le nostre analisi di mercato le compagnie aeree faranno sempre più passi indietro sul collegamento Milano-Roma - dice Moretti -. Quindi il trasporto ferroviario giocherà un ruolo fondamentale. Ryanair ha già lasciato, e da quanto sappiamo anche Alitalia ridurrà i suoi impegni".

Grazie ai nuovi Etr 1000 FrecciaRossa si ridurranno anche i tempi di percorrenza della tratta: nel 2017 si viaggerà su FrecciaRossa da Milano a Roma in 2 ore e mezza. I primi nuovi treni saranno consegnati in tempo per Expo: sempre per l'Esposizione Universale Fs ha programmato 37 nuove fermate FrecciaRossa, 18 FrecciaBianca e 14 nuove fermate Eurocity da e per la Svizzera.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana