Bilancio Gruppo Fs: utili in aumento anche per Trenitalia

Un utile netto a 460 milioni nell'ultimo bilancio Fs firmato da Mauro Moretti.

Il dato corrisponde a una crescita del 20,7 per cento rispetto al
precedente esercizio ed è contenuto nel bilancio d'esercizio della società al 31 dicembre 2013 approvato dal cda del Gruppo di cui Moretti è a.d. uscente.

Tutte le società, come sottolinea una nota di Ferrovie dello Stato Italiane, hanno contribuito alla positiva performance economica.
Trenitalia chiude l'esercizio con un utile netto di 181 milioni di euro, ricavi da servizi di trasporto a 5,14 milioni, in crescita dello 0,3 per cento rispetto al 2012.

"La performance 2013 e la sostanziale realizzazione di tutti gli obiettivi del Piano Industriale 2011-2015 - commenta una nota di Ferrovie dello Stato Italiane -, nonostante il protrarsi della crisi economica, confermano la bontà del percorso di risanamento strutturale della gestione intrapreso nel 2007".

La crescita è stata determinata dall’incremento dell'1,2 per cento dei ricavi operativi, a 8,3 miliardi di euro, e dalla diminuzione dei costi operativi, scesi dello 0,2 per cento rispetto al dato di fine anno precedente. In particolare i ricavi delle vendite e delle prestazioni registrano un incremento di 86 milioni di euro (+1,1 per cento).

Nel 2013 il Gruppo Fs Italiane ha realizzato investimenti pari a circa 3,9 miliardi di euro, di cui circa 1,6 miliardi autofinanziati.
Il nuovo Piano Industriale prevede, nel quadriennio 2014-2017, circa 24 miliardi di euro di investimenti totali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana