Az, prendere o lasciareL'ultimatum di Etihad

I facili entusiasmi, dopo l’annuncio di ieri sera del ministro Maurizio Lupi, vanno progressivamente raffreddandosi.

La tanto attesa lettera di Etihad è arrivata sul tavolo dell’amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio, ma più che una missiva di intenti si tratta di un vero e proprio ultimatum. Resta ancora il riserbo sui dettagli contenuti nel testo inviato da Abu Dhabi, ma pare ormai certo che le condizioni poste dagli Emirati siano state ribadite nei minimi termini.

In queste ore i vertici di Az avranno una serie di incontri con il Governo e gli azionisti per fare luce sulle richieste di Etihad, per poi procedere a una decisione definitiva. Le risposte dovranno arrivare su più fronti: banche, sul tema del debito; costo del lavoro, e quindi questione esuberi; pendenze passate, da Air One a Wind Jet; ruolo del Governo, con normative chiare per la liberalizzazione di Linate e per le limitazioni alle low cost.

Secondo quanto anticipato da Ilmessaggero.it, sul tema del debito la richiesta contenuta nella lettera riguarderebbe la cancellazione del 50 per cento e la conversione della restante metà in azioni; equity anche per l'ultimo debito accumulato, quasi 200 milioni.

Sempre secondo il quotidiano, si tornerebbe a parlare di esuberi, 3mila forse, ma senza possibilità di ritorno. Esenzione totale, poi, è la richiesta per quanto riguarda le pendenze con la Air One della gestione Toto e con Wind Jet. Emerge poi un nuovo particolare legat sempre alla trattativa in corso: Etihad chiederebbe infatti nero su bianco che, in caso di fallimento delle trattative, non venga addebitata alcuna penale  

La partita sembra quindi arrivata alle ultime battute, ma il risultato finale appare tutt’altro che certo e i minuti di recupero potrebbero rivelare ancora delle sorprese. Resta tuttavia un’incognita: ci sono alternative per Alitalia in questo momento? Di un piano B finora non si è mai parlato. E le casse della compagnia non godono di buona salute.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana