Scaramella: Confermati i voli a lungo raggio di Meridiana

Tutte le direttrici lungo raggio restano confermate, ma Meridiana rischia ora il pagamento di una penale per il comportamento dei piloti "non consono allo stile della compagnia".

L'a.d. di Meridiana, Roberto Scaramella (nella foto), interviene sulla vicenda che nei giorni scorsi ha visto l'aviolinea interrompere le attività collegate all'A330. "Avevamo un ultimo A330 della flotta Meridiana - spiega -, che non siamo riusciti a operare sacrificando contratti terzi che avevamo con due società straniere".

All'origine dell'impedimento, il rifiuto dei piloti "di applicare il regime contrattuale dei turni, che prevede una rotazione fuori base fino a 16 giorni, contro i piloti che ne chiedevano l'applicazione ridotta a 9 giorni".

Un costo straordinario insostenibile per la compagnia, che ha deciso così di interrompere le operazioni legate all'Airbus. "I rapporti con queste due società sono stati pregiudicati e ora - rileva Scaramella - rischiamo di pagare le penali perché i comportamenti di alcuni piloti non sono stati consoni allo stile della compagnia".

Tutti i piloti A330 devono ora andare in cassa integrazione. "Alla fine - aggiunge - vedremo cosa fare".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana