Agenzie, bt,lungo raggio: Ryanair piglia tutto

Agenzie di viaggi, business travel, lungo raggio e, per condire il tutto, un utile da mezzo miliardo di euro.

Ryanair entra nella sua seconda vita con l'aggressività che da sempre la contraddistingue, ma, questa volta, con un carattere ammorbidito dalla necessità di farsi preferire ad altre concorrenti del suo segmento.

La low cost vuole conquistare il mercato ad ogni costo e non lesina idee e progetti per battere tutti, e senza dimenticare il network, con 121 rotte in apertura e 8 nuove basi metà delle quali in Italia.

Forte di risultati da fare invidia e con la sicurezza di avere presto le adv dalla sua parte, la compagnia lancia una doppia sfida: una che mira al segmento corporate come risorsa di redditività e che potrebbe partire a breve e una sul long haul, che invece richiede tempi d'azione più lunghi.

A conti fatti, l'esercizio fiscale 2014 chiuso al 31 marzo mostra un fatturato di 5,03 miliardi di euro, in aumento del 3 per cento rispetto al precedente bilancio, un profitto netto di 523 milioni, in calo di 8 punti percentuali, e un totale di 81,7 milioni di passeggeri trasportati, pari a un incremento del 3 per cento sul 2013.

La prima sorpresa che Ryanair sembra avere in serbo è il servizio Business, che dovrebbe prendere il via molto presto.

Come parte del programma di 'Customer Experience Improvement', nell'autunno prossimo verrà lanciato "un nuovo prodotto business in concomitanza con il potenziamento delle frequenze sulle rotte strategiche per il traffico bt - spiega l'aerolinea nel comunicato stampa online -, che prevede la possibilità di cambiare volo lo stesso giorno, di portare borse più grandi, di usufruire della premium seat allocation, della carta d'imbarco mobile e del fast-rack per la sicurezza in molti aeroporti serviti da Ryanair".

Intanto le mire intercontinentali sembrano prendere forma davvero. Il primo volo dovrebbe decollare tra cinque anni. Il ceo del vettore lo ha promesso parlando in un'intervista al Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung: "I piani di Ryanair includono voli per gli Stati Uniti dal 2019, a prezzi molto economici", parola di Michael O'Leary.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana