Francia: sciopero dei controllori di volo. Gli aggiornamenti

Partirà da domani uno sciopero di 6 giorni annunciato dai controllori di volo della Francia. Ma i disagi potrebbe essere meno pesanti del previsto.

Dal 24 al 30 giugno, infatti, la categoria effettuerà una serie di agitazioni che comporteranno difficoltà per il traffico aereo europeo. Le compagnie stanno cercando di mettere in campo una serie di azioni per minimizzare i disagi dei passeggeri.

Nelle ultime ore si è abbassato l'allarme in Francia per lo sciopero di sei giorni dei controllori di volo.
L'Sncta, il primo sindacato dei dipendenti delle torri di controllo, ha revocato la protesta prevista da domani sino al 29 giugno prossimo, indetta contro il livello di risorse destinate alla navigazione aerea secondo un piano 2015-2019.

"Con la revoca dello sciopero i voli saranno garantiti per circa il 75 per cento del totale - ha affermato il Ministero dei Trasporti francese attraverso un comunicato -. La maggior parte dei disagi al traffico aereo dovrebbe concentrarsi sugli aeroporti del Sud della Francia, interessando in particolare i voli con destinazioni dell'Europa meridionale e del Nord Africa".

Lo sciopero è stato cancellato a seguito di negoziati intercorsi durante il weekend tra governo e rappresentanze sindacali, dall'esito positivo, con nuove aperture al dialogo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana