A Etihad il programma Millemiglia di Az e gli slot di Heathrow

Ammonta a 560 milioni di euro il capitale che Etihad dovrà versare per i matrimonio con Alitalia. Di questi, però, solo 400 milioni di euro saranno impiegati per la ricapitalizzazione, mentre il resto prenderà altre direzioni.

Come riporta Il Sole 24 Ore, circa 100 milioni verranno impiegati dal vettore emiratino per l'acquisto della maggioranza azionaria di Alitalia Loyalty, la società al 100 per cento della compagnia italiana nella quale, a gennaio 2013, è stato conferito al valore di 150 milioni il ramo del programma a punti 'Millemiglia'.

Altri 60 milioni verrebbero spesi da Etihad per acquisire slot nell'aeroporto di Londra Heathrow e, in seguito, girarli ad Alitalia, che sarà costretta a pagare al vettore arabo un canone.

Grazie a questo schema concordato Etihad, oltre a detenere il 49 per cento del vettore italiano, potrà esercitare un controllo maggiore perché avrà in suo possesso sia gli slot a Heathrow, sia un fondamentale strumento di marketing come la banca dati dei clienti del programma Millemiglia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana