Indicatori a doppia cifra nel semestre di Etihad

Crescono a doppia cifra fatturato e passeggeri di Etihad Airways per la prima metà del 2014. Il totale del fatturato del vettore ha registrato un incremento di 28 punti percentuali rispetto allo scorso anno, raggiungendo i 3,2 miliardi di dollari.

In aumento del 22 per cento il totale passeggeri, che tra gennaio a e giugno sono saliti a 6,7 milioni rispetto ai 5,5 dell'analogo periodo del 2013.

Un risultato particolarmente significativo in questo periodo, come spiega il presidente e chief executive officer del vettore, James Hogan: "In un momento - dice - in cui l'industria aerea globale sta lottando con gli elevati prezzi del carburante, l’intensa concorrenza e un rallentamento nel settore del cargo, Etihad Airways ha raggiunto risultati da record, trasportando più passeggeri e merci verso più destinazioni in tutto il mondo, grazie alla  più grande flotta mai avuta".

Per la seconda metà del 2014 il vettore ha già introdotto cinque destinazioni nel network e ha fatto entrare in servizio gli innovativi A380 e B787.

Nel primo semestre di quest'anno le destinazioni sono arrivate a 98 rispetto alle 92 del 2013. Dopo il lancio dei voli su Medina nel primo trimestre del 2014, il secondo trimestre ha visto l’avvio dei nuovi servizi su Jaipur, Zurigo e Los Angeles, mentre le frequenze sono state potenziate su cinque rotte già esistenti, incluse Mosca e Cochin.

Il network della compagnia aerea raggiungerà 103 destinazioni entro la fine dell’anno, con il volo per Yerevan annunciato questo mese e quelli per Roma, Perth, Phuket e Dallas nel resto del 2014.

La capacità di trasporto passeggeri di Etihad, misurabile in posti disponibili per chilometro (ask- available seat kilometres) ha raggiunto quota 39,4 miliardi nella prima metà del 2014, con un incremento del 19 per cento rispetto al primo semestre 2013.

La flotta si è inoltre ampliata a 102 aeromobili, di cui sette nel solo secondo trimestre.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana