Sorpresa LufthansaLungo raggio low fare

Dopo i mille annunci degli ultimi anni da parte di molti vettori, tocca al gruppo Lufthansa aprire la strada verso i voli lungo raggio in versione low cost.

La corazzata tedesca lancia il guanto di sfida ai competitor e mette in campo, all'intero del progetto low fare che va sotto il nome di 'Wings' anche quello che nessuno è ancora riuscito a fare: un prodotto long haul dedicato al segmento budget di clientela.

"Nel nostro mercato non c'è spazio per le mezze misure, e questo richiede dei passi avanti coraggiosi". È questa la chiave su cui si muove la nuova scommessa di Lh nella parole con cui Carsten Spohr (nella foto), presidente del consiglio di amministrazione e ceo di Lufthansa AG, ha lanciato il programma futuro.

"Il Gruppo Lufthansa – ha detto Spohr - ha spesso in passato definito gli standard di settore e non vedo alcuna ragione per cui non dovremmo farlo anche in futuro".

Il programma decollerà nel 2015, con la creazione di una nuova piattaforma di lungo raggio sempre sotto il marchio Wings per il segmento di mercato più sensibile al prezzo. "Sono attualmente in corso – dice Lh - studi per valutare se questo debba essere fatto da soli o con un altro partner". E il partner con il quale il vettore tedesco vuole lanciare la nuova scommessa è inedito, ma sicuramente è uno dei più attivi nel mondo del trasporto aereo attuale: Turkish Airlines.

Secondo i piani Lh, in una prima fase, la nuova piattaforma intercontinentale dovrebbe operare con una flotta che sarà progressivamente implementata fino a sette Boeing 767 e Airbus A330, con inizio delle operazioni previsto per l’inverno 2015.

L'obiettivo, dice Spohr, "è incrementare i nostri ricavi dall'attuale 30 al 40 per cento del nostro flusso totale delle entrate grazie ai nuovi business e alle nuove piattaforme", mentre per quest'anno il comitato esecutivo del Gruppo prevede di registrare un utile operativo di 1 miliardo di euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana