Polizze occulte online, 15 milioni di acquisti. Biglietti aerei in primo piano

Sono tante le assicurazioni ‘occulte’ che si sottoscrivono senza nemmeno saperlo o che vengono affibbiate perché la possibilità di deselezionarle resta introvabile. E questo capita con vari prodotti e servizi, tra cui l’acquisto on-line dei voli.

L’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, dopo aver contato circa 15 milioni di assicurati con polizze ‘occulte’, per un totale di oltre 1.600 tipologie di pacchetti ‘all inclusive’, ha aperto un’indagine dal nome ‘Sei assicurato e forse non lo sai’.  

Lo studio spiega che il 61 per cento delle polizze occulte ha un premio inferiore ai 30 euro, mentre si attesta al 23 per cento l’incidenza relativa a quelli con premi superiori ai 100 euro. Nel 46 per cento dei casi, poi, come si legge su lastampa.it, il premio è indicato esplicitamente. Nei restanti casi le imprese dichiarano che la prestazione assicurativa è a titolo gratuito per l’assicurato o che è inclusa nel prezzo generale del pacchetto.

A fronte dell’indagine le associazioni di consumatori ora chiedono che siano decise sanzioni e siano attivate azioni congiunte a tutela dei consumatori.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana