La rivoluzione
di Costa Crociere:
il geomarketing
arriva in agenzia

13/02/2019
08:01
Leggi anche: Costa Crociere

L'avevano annunciato l'anno scorso e ora sta finalmente per diventare realtà: Costa Crociere lancia il geomarketing per le adv, un programma che Massimo Brancaleoni, vice president worldwide sales, definisce "rivoluzionario". Il progetto, già in fase di test presso alcune agenzie, consente ai dettaglianti di ricevere "una serie di informazioni dettagliate suddivise per cellule censuarie, formate da 67 famiglie o 140 persone: dal valore degli immobili, per capire la capacità di spesa dei residenti, alle transazioni delle carte di credito, ovviamente in forma anonima".

Pubblicità

Gis
Cuore pulsante del geomarketing targato Costa è Gis, Geographical Information System, il sistema che contiene tutti i dati raccolti dalla compagnia crocieristica e che permette di estrapolare analisi geograficamente così dettagliate "che potremmo fare una campagna anche su un singolo tratto di strada o affissare volantini in luoghi strategici, fino a coinvolgere le attività di vendita del quartiere, come i bar".

Gli obiettivi
L'obiettivo è permettere agli adv di capire il potenziale inesplorato di clientela a un passo dalla propria soglia, in modo da agire con precisione chirurgica per ottenere di più con investimenti minori. "È un sistema che già usano i grandi retailer, come Pirelli e che implementeremo in tutti i mercati dove siamo presenti - sottolinea Carlo Schiavon, country manager di Costa -. Riteniamo che contribuirà a uno sviluppo incredibile del business". O. D.

Leggi anche: Costa Crociere

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook