Tutti i desideri dei futuri sposi

di Valeria Di Rosa
12/09/2011
12:19
 

Le richieste dei futuri sposi si fanno di giorno in giorno meno lineari e per le agenzie prevedere i desideri diventa sempre più complicato. Per questo, l'ufficio Iniziative speciali di TTG Italia ha realizzato un quadro di mercato dedicato al segmento, nel quale si analizzano anche quali sono i trend della domanda, per fornire una sorta di bussola ai detteglianti.

 

La vittoria del tailor made

 

Il dato più rilevante è la richiesta sempre più frequente degli sposi per un viaggio organizzato su misura, attraverso il fattivo supporto di un professionista, che da 'venditore' di pratiche deve sapersi trasformare in un vero e proprio consulente. Un segnale evidente di questa ricerca di un viaggio su misura è la relativa, ma presente, perdita di terreno delle crociere come scelta per la luna di miele, soprattutto nelle regioni italiane dove i giovani sono più abituati a viaggiare. Secondo l'analisi, infatti, la crociera viene considerata da molte coppie come una modalità di vacanza ordinaria, mentre si affermano formule che consentono più libertà.

 

La vacanza culturale

 

Fra le tendenze, emerge l'interesse per trasformare la luna di miele in un tour di carattere storico culturale, o l'attenzione per formule di vacanza ecologica e soft adventure, come escursioni in fuoristrada nel deserto o soggiorni su piccole isole. Accanto a questi, è sempre più presente l'abbinamento fra vacanza culturale o itinerante con un soggiorno conclusivo di totale relax.

Aumentano anche i matrimoni celebrati all'estero, nel luogo prescelto come meta per il viaggio di nozze.

 

Pubblicato il 12/09/2011


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook