Nel cuore dell'inverno

11/11/2013
15:52
Leggi anche: mercatini di natale

Continua a essere uno dei prodotti più richiesti e più gettonati nelle agenzie di viaggi. Sia per un weekend o semplicemente per la gita della giornata, il mercatino di Natale si conferma uno dei must dell’inverno.

Tradizione di nascita centroeuropea, le fiere dell’Avvento si stanno diffondendo ormai in tutto il mondo, e uniscono spesso all’impostazione più classica un tocco di tipicità locale. Le proposte sul lungo raggio sono le più originali: si va dal Sudafrica, dove prodotti di ebano, avorio e morula si ritrovano sulle bancarelle a Johannesburg, Cape Town e Pretoria, fino alle Filippine, dove prodotti particolari e lanterne colorate a decorare le strade sono i principali punti di attrazione. Una tradizione più simile a quella europea, ma non per questo meno ricca di fascino, è quella che si ritrova a New York, dove sono moltissimi gli appuntamenti con i mercatini nelle principali piazze della città.

Ma anche l’Europa, dove tutto è nato, offre spunti innovativi. Un appuntamento particolare è quello dei mercatini natalizi in stile vittoriano, che si stanno diffondendo in Gran Bretagna. Il primo nato è stato, 14 anni fa, quello di Portsmounth, che dal 29 novembre al 1 dicembre può vantare la partecipazione di oltre 100 figuranti che offrono intrattenimenti d’epoca. Ma in grande ascesa sono anche  ‘A very Victorian Christmas’ a Gloucester e il ‘Victorian Christmas Evening’ a Warwick.

Per gli amanti della tradizione, la vera icona del mercatino di Natale è quello organizzato a Gengenbach nella Foresta Nera: atmosfere innevate, carole natalizie, luci, colori e dolci per i bambini in una location da fiaba.

L’Italia non è certo da meno: si stimano in oltre 400 i mercatini natalizi che si aprono a novembre e proseguono fino alla vigilia di Natale in tutta la Penisola. I grandi classici sono quelli del Trentino e dell’Alto Adige, che portano anche sotto le Alpi il clima e l’atmosfera tradizionale delle prime fiere dell’Avvento. Ma la regione che detiene il record di mercatini natalizi è il Piemonte, seguita dalla Liguria. E, a sopresa, la Campania non è l’ultima delle graduatoria, contando 27 mercatini. L’ultimo in ordine di tempo a nascere è proprio in Campania, a Salerno, dove da quest’anno il lungomare ospiterà bancarelle a tema natalizio.

Leggi anche: mercatini di natale

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook