Simone Di Matteo: così viaggia uno 'spostato'

È da poco rientrato in Italia dopo un'esperienza che lo ha portato a viaggiare tutto il Sud America e a scoprire anche il piccolo schermo della TV. Si è infatti appena conclusa l'avventura di Simone Di Matteo a Pechino Express, reality di grande successo su Rai 2 che porta le coppie (lui in gara negli 'Spostati' con Tina Cipollari di Uomini e Donne) a scoprire in un viaggio on the road una particolare parte del mondo. Quest'anno partenza in Colombia, per poi attraversare il Guatemala e finire in Messico.

Scrittore di fama, autore del successo 'No Maria, io esco!' e giovanissimo editore, Simone Di Matteo ci racconta di come Pechino Express abbia realizzato un suo grande sogno ma, precisa: "Preferisco le agenzie. Mi piace viaggiare comodo!".

Hai appena vinto un premio letterario... Ce ne parli un po'?
L'amore dietro ogni cosa è il mio nuovo libro di racconti e si è aggiudicato il Premio per la Letteratura Donna D'Autore, in collaborazione con il Centro Culturale Elsa Morante. Mi hanno detto di essere riuscito in una delle imprese più difficili: quella di raccontare l'amore vero. È un libro, il mio, che si scontra contro la violenza combattendola con l'unica arma ancora possibile: la forza dell'amore.

Hai anche scritto il grande successo 'No Maria, io esco!' che racconta le ironie di Tina Cipollari, una delle opinioniste più amate della TV. Un''amicizia a prima vista'?
Ho conosciuto Tina circa quindici anni fa. Eravamo giovani entrambi, siamo cresciuti insieme. Fin da subito siamo diventati il punto di riferimento l'uno dell'altra. Ci lega una profonda amicizia e una grande stima reciproca. Tina ha un cuore immenso ed è sempre pronta ad aiutare gli altri. Se non ci fosse bisognerebbe inventarla!

Come mai la scelta di Pechino Express insieme a Tina, nella coppia degli 'Spostati'?
È Tina ad avermi voluto con sè. Io ho solo detto di sì, e non me ne sono per nulla pentito.

C'è un momento fra quelli del viaggio di Pechino Express che più ti è rimasto nel cuore?
La nostra scalata al vulcano e la mia epocale caduta che io stesso ho nominato #comesenoncifosselasfalto! È stato un viaggio che ci ha arricchiti molto, ed è stato meraviglioso!

Qual è il tuo viaggio ideale?
Erano anni che volevo visitare la culla dei Maya e le popolazioni sud e centroamericane. Qualcuno deve aver ascoltato i miei desideri, e quindi tante grazie a Pechino Express.

Quindi ami il viaggio all'avventura?
Ad esser sincero, preferisco viaggiare molto comodo. Solitamente infatti, proprio per questo preferisco affidarmi alle agenzie di viaggi!

Che tipo di viaggiatore sei?
Un tipo un po'... 'spostato'?!

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana