Mare, buon cibo e 'green': il viaggio secondo Tessa Gelisio

Sorriso contagioso e anima green. Tessa Gelisio, volto storico di Pianeta Mare e attuale conduttrice di Cotto e Mangiato, si definisce una viaggiatrice appassionata ed “ecocentrica”, come il nome del suo blog in cui suggerisce i trucchi e le ricette per vivere meglio.

Cuoca entusiasta e amante della natura. Sei anche una viaggiatrice?
Assolutamente sì. Oltre alle missioni che faccio per lavoro, mi piace partire per lunghi viaggi di scoperta e relax, in mezzo alla natura.

Destinazioni preferite?
Quelle in cui ci sia il mare, la natura, ma anche la campagna.

Cosa non manca mai nella tua valigia?
Spazzolino da denti, un paio di scarpe da ginnastica e qualche libro.

Scrittori preferiti in viaggio?
Amo soprattutto la saggistica, sui temi dell'ambiente e della sostenibilità.

Insomma, la tua anima green è indubbia e onnipresente...
Impossibile nasconderlo, vero? Ma anche la mia cucina, in viaggio, non può mancare. Per esempio cerco sempre di prenotare degli appartamenti con angolo cottura.

Fai da te o agenzia di viaggi?
Mi piace progettare i miei viaggi da sola, magari impiegando mesi nella ricerca e nella pianificazione dei dettagli, degli spostamenti...

Il viaggio più impresso nei tuoi ricordi?
Un viaggio nel cuore dell’Amazzonia brasiliana fatto con forPlanet, in battello sul Rio Negro alla scoperta della riserva di Xixuaù. Un Paradiso terrestre, con pappagalli di ogni genere e delfini rosa, dove gli uomini sanno vivere in armonia con la natura incontaminata.

Mai viaggiato da sola?
Sì, perché per me il viaggio è non solo scoperta del territorio, ma anche di se stessi. È conoscenza e crescita. Ricordo di un viaggio che ho fatto da sola, di 20 giorni, in Amazzonia… Indimenticabile.

Piatti che hai assaggiato in giro per il mondo e che hai inserito nel tuo ricettario?
Devo essere sincera: anche da viaggiatrice incallita, devo ammettere che in nessuna parte del mondo si mangia come da noi. Forse l’Africa è il continente che si avvicina di più ai miei gusti... Con una menzione speciale, però, per la Grecia e per la sua Moussaka.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana