Lucrezia Lante della Rovere, la 'Benedetta follia' del viaggio

Bellezza raffinata e una personalità imponente. È l'attrice Lucrezia Lante Della Rovere (recentemente colpita dalla perdita della madre, Marina Ripa di Meana). Dopo aver intrapreso la carriera da modella entra nel mondo del cinema nel 1986 con il film 'Speriamo che sia femmina' di Mario Monicelli. Poi, una carriera d'attrice in escalation che la vede protagonista a teatro, sul grande schermo e in Tv con tantissime fiction: l'ultima a novembre 2017 su Rai 1, 'La strada di casa', con Alessio Boni.

Proprio ieri è uscito al cinema 'Benedetta follia' l'ultimo film di Carlo Verdone dove interpreta la moglie del regista-attore romano; fino a marzo, inoltre, sarà al teatro Ambra Jovinelli a Roma con Alessandro Haber nello spettacolo 'Il Padre'.
 
Tra India e America
A TTG Italia, l'attrice racconta come è cambiata nel tempo come viaggiatrice, ricordando l'India tra le mete del suo cuore e la voglia di conoscere meglio l'America, che ha già segnato come suo prossimo viaggio.

Tra set di film, fictione teatro, quando stacca e si concede una vacanza che tipo di viaggiatrice è?
Dipende, anche in quello si cambia molto nell'arco degli anni. Quando sei giovane vai molto all'avventura e infatti ho fatto tanti viaggi così, sempre con il brivido di non sapere cosa succederà. Ma si potevano ancora fare, oggi bisogna stare con gli occhi aperti. Adesso viaggio meno per vacanze vere e proprie, è diventato tutto molto più complicato, anche la scelta delle persone con cui partire. Quando sei più giovane sei più disponibile a viaggiare con chiunque, tutto è più facile: non devi incastrare famiglia e figli, tutto è più malleabile. È maggiormente difficile, sei selettiva nella compagnia con cui andare e condividere un viaggio.

L'ultima vacanza?
Ora è da un po' che non faccio una bella vacanza come dico io. Quest'estate ne avrei voluto fare una, ma proprio per questi motivi (tra cui la scelta della compagnia con cui trascorrere il tempo) non sono riuscita a farlo. In compenso sono stata una settimana in Madagascar invitata da amici conosciuti durante le riprese del film 'La strada di casa': mi sono aggregata e mi sono trovata benissimo.

Quali sono i viaggi che le sono rimasti nel cuore?
Ho fatto vari viaggi in India, terra affascinate, profonda che mi ha colpita molto ed è rimasta nel cuore. Un altro viaggio molto bello è stato in Islanda, con una mia amica.

Qual è il viaggio che vorrebbe fare prossimamente?
Mi piacerebbe conoscere meglio l'America, perché è affascinante sempre. È quello che avrei voluto fare questa estate: la parte della costa, vedere i parchi, la natura.

Cosa non può mancare mai nella sua valigia?
Io sono abbastanza selvatica, in questo non ho grandi fissazioni. Anzi il viaggio mi rappresenta molto perché ti dà l'idea della libertà: fuori dai soliti meccanismi della quotidianità con trucco e parrucco. Spesso viaggio molto leggera, mi porto poca roba e sono molto veloce a fare le valigie.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana