Da Sanremo alle vacanze con la telecamera: i viaggi di Duccio Forzano

È al suo quinto Sanremo, ma non canta. Però tutto quello che vedremo in tv è nelle sue mani: Duccio Forzano, il regista del Festival di Sanremo 2018, dal 6 al 10 febbraio su Rai 1, condotto da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

Forzano oltre ai Festival del 2010, 2011, 2013 e 2014, ha alle spalle regie importanti tra cui di Martedì (La7), Che tempo che fa (Rai3), Rischiatutto (Rai3), Politics (Rai3), Dieci cose (Rai1), Dance Dance Dance (Fox Life), Celebration (Rai1) e con Baglioni sono legati da una lunga amicizia e diverse collaborazioni.

Per la prima volta all'Ariston, Forzano porterà delle grandi novità tecnologiche con camere e software innovativi che daranno una visuale a tutto campo del teatro. A TTG racconta la sua passione per i viaggi attratto da mete stimolanti e da buon regista, anche in vacanza, la sua telecamera non può mancare.

Questo è il suo quinto Sanremo. Che emozione è tornare al timone di questo grande festival e che tocco darà?
Emozionato e sotto pressione, ma è più forte la felicità di lavorare di nuovo con una squadra di grandissimo livello e con innovazioni tecnologiche che stimolano ad alzare sempre di più l'asticella. Sarà una regia innovativa con una camera particolare che girerà all'interno dell'Ariston dal parco a tutti gli spazi possibili e poi useremo il software Cue Pilot per montare le canzoni indiretta.

Dopo Sanremo nuovi progetti o vacanza?
Proprio dopo Sanremo farò la regia di Sanremo Young con Antonella Clerici, poi in cantiere un bel progetto nuovo e spero di andare in vacanza.

Che tipologia di viaggiatore è?
Sono un grande viaggiatore, ma sono come un diesel, lento a mettermi in moto, ma poi parto, chi mi ferma più. Mi piace andare ovunque, in Italia o all'estero, luoghi che però mi diano la possibilità di stimolare la creatività.

I viaggi li pianifica da solo o con l'aiuto dell'agenzia di viaggi?
Mi sono affidato all'agenzia più che altro per le mete, per capire dove è meglio andare, prendo i voli, e mi faccio consigliare, poi una volta arrivato in un posto prendo la macchina e mi muovo tranquillamente da solo.

Il suo ultimo viaggio?
Sono stato un mese negli States dove ho fatto base per una decina di giorni a New York, poi in macchina mi sono spostato a Orlando e a Clearwater in Florida, dove hanno girato un bellissimo film Winter il delfino. E sono arrivato fino a Cuba.

Mentre il suo prossimo viaggio?
Vorrei visitare Marsiglia e la costa, perché ho visto recentemente dei film e dei documentari e mi è venuta voglia di andare da quelle parti. Poi sicuramente in lista da visitare ho la Norvegia e in Germania tutta l'area intorno a Berlino.

Cosa non può mai mancare nella sua valigia?
Assolutamente la telecamera.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana