Jo Squillo e la vita in tourneé

Icona degli anni '80 e '90, inizia la carriera nel punk per diventare ben presto una pop star nonché regina della disco dance italiana. Cantante, cantautrice e presentatrice TV, Jo Squillo racconta a TTG Italia dei suoi viaggi; o, meglio, di una vita in tournée.

L'estate si avvicina, quando andrà in vacanza?
Mai! O meglio, la mia vita è una continua vacanza, sono una zingara felice. In realtà, viaggiando molto per lavoro, mi diverto. Le mie destinazioni più ricorrenti sono le grandi metropoli, mi trovo a visitarle per la mia trasmissione TV Moda e così giro da Milano a Miami e ancora New York, Mosca, Pechino, Shangai, etc. E poi la provincia italiana, una continua scoperta del nostro bel territorio.

Quindi non ha un viaggio di puro relax in programma?
In realtà, tutte le volte che avevo in programma di andare in vacanza da qualche parte, ho creato contestualmente un'occasione lavorativa. Ultimamente la mia meta è sempre Miami, è lì che da 3 anni a questa parte ho lanciato una nuova trasmissione televisiva.

Nata e cresciuta a Milano, dove le piacerebbe vivere in alternativa?
Mi piace definirmi una milanese internazionale. La mia città mi piace molto perché la trovo vivibile ma allo stesso tempo vivace e dinamica. Se non fosse Milano, sicuramente non sarebbe New York, troppo traffico e troppo poco verde. Penso che Miami possa essere un buon compromesso.

Jò Squillo viaggiatrice: con quali caratteristiche?
Mi definisco una trolley girl, in quanto evito il più possibile di imbarcare il bagaglio! La mia valigia è essenziale, ma non manca di nulla, dalle scarpe col tacco a, spesso, anche la pasta, i biscotti, etc. Essendo quasi vegana, il mio sistema di disciplina alimentare richiede grande fermezza. Inoltre, per me lo spirito della vacanza risiede nell'esperienza: che sia una crociera o una full immersion di sport, l'importante è che sia totalmente immersiva.

Viaggio e carriera, nel suo caso un binomio quasi inscindibile...
La tournée fa parte del mio stile di vita e io, fin dagli anni '80, sono sempre in viaggio attraverso luoghi diversissimi tra loro. Adoro i piccoli paesi italiani, mi fanno vivere le emozioni più forti! A volte i concerti mi portano in luoghi sperduti che all'improvviso si popolano proprio grazie al potere della musica. E poi c'è il Sud Africa, il viaggio che rimarrà sempre nel mio cuore. E la Sardegna, che per me rappresenta il concetto stesso di mare in Italia. Il mio mantra? Tutta la vita in tournée!

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana