TripAdvisor lancia Tingo.com, il sito che rimborsa il cliente se la tariffa dell'hotel scende

Tingo.com, il nuovo sito di prenotazione hotel appena lanciato da TripAdvisor, deriva il suo nome dalla contrazione di Travel e Bingo. Un brand che già nelle intenzioni è tutto un programma perché nel caso l'albergo prenotato cali di prezzo promette di restituire sulla carta di credito dell'acquirente la differenza.

Il sito web permette già di prenotare hotel in tutto il mondo e ad una prima occhiata sembra basare le sue tariffe su quelle di Expedia. Le recensioni degli hotel, invece, sono quelle di TripAdvisor.

Come funziona? Il motore di ricerca del sito monitora costantemente le tariffe degli hotel da altri siti di prenotazione online e se trova un prezzo più basso, alle stesse condizioni, prenota automaticamente la nuova tariffa e restituisce sulla carta di credito dell'acquirente i soldi risparmiati.

Porta reali vantaggi ai consumatori o è solo una trovata di marketing?
Più la seconda che la prima: il prezzo più basso non vale per tutti gli alberghi ricercabili. Non funziona per le offerte speciali non rimborsabili. Non vale per offerte che appaiono direttamente sul sito dell'hotel selezionato, dato che Tingo opera esclusivamente con altri siti di prenotazione online con cui ha un accordo.

Aggiungiamo che avere esattamente la stessa offerta a un prezzo più basso non è così semplice: le camere a disposizione possono variare per diverse opzioni (banalmente, colazione inclusa o meno) e avvicinandosi alla data di arrivo di solito il prezzo aumenta anziché diminuire. Quindi appaiono rare le occasioni in cui il cliente ci guadagnerà.

A parte questo il modello di business di Tingo è interessante perché non ha niente da perderci: incassa in anticipo dal cliente, e operando solo sulle offerte a cancellazione gratuita non fa altro che prenotare una nuova opzione e cancellare quella precedente a costo zero.
Sicuramente potrà farlo sui siti di prenotazione hotel alleati, come Expedia e Venere.
Ma staremo a vedere con quanti degli altri competitor otterrà un accordo.

Domenico Palladino
Twitter: @_Zadig

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana