La scelta tra #whr2012, #bto2012 e #campus2012

Se vi capita di consultare l'agenda eventi di TTG Italia avrete notato che dal 20 al 30 novembre sono in programma ben 3 manifestazioni dedicate a turismo e digitale: Web Hotel Revenue a Roma, Buy Tourism Online a Firenze e Digital Tourism Innovation Campus a Barcellona (Spagna).

Web Hotel Revenue dura 4 giornate, dal 20 al 23 novembre, i primi due di formazione (Whr lab) e gli altri due di dibattiti e seminari. E' possibile partecipare a solo due giorni su 4 al prezzo di 199 euro + iva oppure all'evento completo a 259 euro + iva.

I lab vertono su due filoni, ovviamente rivolti al mondo degli hotel: da una parte Revenue management e Online distribution, dall'altra Web marketing, social e brand reputation. Il programma è molto ricco, se guardiamo la scaletta del giorno 20 (4 sale in contemporanea) e del giorno 21 (5 sale). Nei seminari, sempre sugli stessi due filoni di argomenti, si parlerà invece di trend attuali e futuri. Per cui la scelta proposta è del tipo: se siete a digiuno di web imparate quello che serve nei primi due giorni. Se già avete le basi seguite i seminari del 22 e del 23 per approfondire gli argomenti. Io probabilmente farò un salto il terzo e il quarto giorno: sono annunciati interventi di Google, Facebook, Orbitz, Expedia e TripAdvisor, tra gli altri. E tendenzialmente i big player hanno informazioni migliori su cosa accadrà. Ah, l'hashtag per seguirli su Twitter è #WHR2012

Buy Tourism Online dura due giorni: 29 e 30 novembre. Accanto a convegni e formazione (che si tengono in contemporanea) ha anche una piccola sezione espositiva chiamata il "club degli espositori". Costa 180 euro + Iva per due giorni (225+Iva con due voucher lunch) con tariffa scontata per gli under 26.

Anche qui il programma è corposo ma molto più concentrato. Minor presenza di aziende del turismo, più consulenti e agenzie di marketing. Non saprei dire se sia un bene o un male, io ad esempio faccio il consulente :D

La parte di formazione è chiamata la "cassetta degli attrezzi" ed è più meno equivalente a quella di WHR, sempre rivolta a chi lavora in hotel, probabilmente con uno sguardo più ampio (mi baso su quanto visto gli anni scorsi dato che questa parte di programma non è ancora sul sito). Per quanto riguarda i convegni il primo giorno sarà interessante sentire Florence Kaci di PhoCusWright: parlerà di reputazione online, da non perdere se avete già avuto modo di apprezzarla a TTG Incontri [VIDEO] sui trend del mobile.

A BTO si parlerà di Olta con Amadeus, Kayak ed Expedia e anche di coupon verso sera. Il secondo giorno al centro del discorso ci sarà Google con Arnie Weissmann di TravelWeekly e le prenotazioni mobile con Gina Braillie di Eyefortravel. Penso di tornarci per il terzo anno consecutivo, almeno il secondo giorno. Su Twitter è #BTO2012.

Digital tourism innovation campus si tiene sempre il 29 e 30 novembre, ma a Barcellona in Spagna. Evento solo convegnistico, ovviamente in lingua inglese, è organizzato da Yahoo! ed Ecm. La partecipazione costra 250 euro + iva con sconto early booking a 175. Parleranno big di Yahoo!, Facebook, TripAdvisor e verranno presentati casi di promozione delle destinazioni: in primis la Spagna con la campagna "I need Spain". Si parlerà quindi principalmente di destination management e social media marketing. Interessante e diverso dai precedenti, peccato sia in coincidenza con BTO, ma meriterebbe una presenza al pari degli altri due. Per seguirlo via Twitter #campus2012.

Ovviamente dato che il tempo è poco, e spesso lo è anche il budget, consiglio di seguire il diagramma in figura per una scelta guidata, ovviamente senza prenderlo troppo sul serio :)

Poi, se proprio non avete tempo, seguite questo blog, che vi racconto gli argomenti principali.

Domenico Palladino
@_Zadig

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana