Google Zeitgeist, le parole piu cercate dell'estate 2013

Google ha diffuso le parole più digitate in Italia sul suo motore di ricerca in questo scorcio di estate 2013. Dati interessanti per capire le tendenze della stagione, da un punto di vista turistico ma non solo.

Ad esempio le spiagge più cercate su Google Immagini sono quelle della Corsica al primo posto, seguite dal Salento e della Croazia, più appetibile visto il recente ingresso in zona Schengen.

Google sembra poi monopolizzato da ricerche attinenti la prova costume: le diete più approfondite sono la Dukan, la dieta Mediterranea e la Scarsdale. Mentre le calorie più richieste sono quelle dell'anguria, del melone e delle ciliege. Le ciliege sono anche l'alimento più googlato, davanti a gelato e barbecue, ma di questi ultimi due nessuno vuole sapere le calorie, a quanto pare ;-)

Trovano spazio in queste classifiche anche musica e libri: le hit dell'estate sono Che confusione di Moreno, Get Lucky dei Daft Punk  e L'universo tranne noi di Max Pezzali.
Le letture più ambite invece riguardano E l'eco rispose di Khaled Hosseini, Un covo di vipere di Andrea Camilleri e Inferno di Dan Brown  

Le ultime curiosità riguardano le acconciature più in voga: trecce, chignon, acconciature capelli mossi, un problema che chi scrive non è mai posto: ieri fra l'altro notavo come oltre 400 persone avevano acquistato dei flaconi di crescina scontati su Groupon, probabilmente ignari che l'unica cosa che ferma la caduta dei capelli è il pavimento.

Tornando a Google ci fa sapere anche quali sono le ricerche che hanno avuto il maggior incremento mese per mese:
- a maggio, manco a dirlo: "dimagrire"
- a giugno: "bacio con la lingua", ma anche dopo il dimagrimento i motivi sono oscuri: servirà mica un tutorial?
- a luglio: "fidanzato geloso", specie dopo che ha trovato la ricerca di "bacio con la lingua" nella Cronologia
- ad agosto: "amore estivo", e forse il fidanzato di prima aveva le sue ragioni ;-)

Domenico Palladino
Twitter: @_Zadig

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana