A Sharm con 199 euro?! E perché no...

Il giusto prezzo è morto. Come le capitali europee in autopullman e il Mare Italia da catalogo, il “giusto prezzo” è stato ridotto in fin di vita dal web, dalle low cost e pure dai gruppi d’acquisto.

Una settimana a Sharm El Sheikh a 199 euro? Perché no, se vai in bassa stagione e ti accontenti. Hammamet a 290 euro, in hotel con centro benessere? Perché no, se accetti una camera con vista caldaie. Ma un soggiorno in Kenya, ad agosto, tutto compreso a 799 euro? O a Mauritius, sempre in altissima stagione, a 899 euro? Questi no, proprio no: sono i prezzi che la famigerata Deals Travel proponeva ai malcapitati clienti, prima dello scoppio dell’affaire Groupon/Viaggi di Atlantide.

Non è di truffe che voglio parlare, però: quelle ci sono sempre state, perché sempre ci saranno clienti tordi che comprano vacanze inesistenti, come sono disposti a credere che la borsa Vuitton pagata 100 euro sia originale e che il Rolex Daytona propostogli in una piazzola dell’Autogrill sia del suocero morente del venditore.

È il prezzo che è morto. Non per gli agenti, ovviamente, né per i t.o., né per le compagnie aeree, che sanno benissimo che vendere Santo Domingo a 600 euro è impossibile. Ma per un cliente sì. Se è giovane e smanetta su Facebook di più. Se ha avuto la ventura di comprare un massaggio cinese o una cena sushi al 70 per cento di sconto, tramite i gruppi d’acquisto, ancor di più. E se ha un amico che gli ha detto che è stato a Londra con 90 euro, per tre giorni, diventa matto.

Ebbene, dobbiamo farcene tutti una ragione. Passerà. È una moda, e fa tanto social condividere con gli amici il fatto di essere più bravi degli obsoleti agenti di viaggi. Ma i clienti, quelli seri, che il viaggio di nozze non vogliono rovinarselo e che la settimana con la famiglia ad agosto vogliono godersela in pace, QUEI clienti, alle lusinghe di Groupon & C. resisteranno. E bravi gli agenti che saranno lì ad attenderli, a braccia aperte.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana