Il promotore lo voglio così! Parla un’agente di viaggi (donna)

“Lo voglio bello, brillante e sexy!” proclama la collega Rita Palomba dell’agenzia Russo Travel di Sorrento, alla domanda su come debba essere il suo promotore vendite ideale. “Scherzo, naturalmente...” glissa subito dopo, ma Rita - che è sveglia e intelligente - ha detto la verità. Perché un promoter brutto, antipatico e più largo che lungo (ovvero, una ciofeca) non piace a nessuno, anche fosse il più bravo del mondo.

Lato estetico a parte, andiamo sul concreto, e Rita ha le idee chiare: “A me piace il promotore che ha: 1) ottima conoscenza del prodotto che rappresenta; non sopporto quelli che arrancano sulle risposte alle tue domande, dimostrando una conoscenza superficiale di quello che vendono; 2) disponibilità, intesa come volontà d’aiutarti a risolvere gli svariati problemi che affrontiamo quotidianamente, visto che è lui a rappresentare le nostre istanze presso i suoi superiori (e poi non deve spegnere il cellulare nel week-end!); 3) educazione, dimostrata ad esempio chiamando prima di venire in agenzia e comportandosi con buone maniere nei confronti di noi agenti di viaggi”.

Valentina Zaini è di Piacenza e lavora in un’agenzia Bluvacanze, la pensa in maniera non dissimile dalla collega campana:  “Il mio promotore ideale deve essere sorridente (nonostante nella vita ci siano alti e bassi), informato e aggiornato sul prodotto, avere padronanza di ciò che vende e - soprattutto - crederci! A ogni mia richiesta dovrebbe trovare una soluzione (o almeno dimostrami sul serio di provarci!), e poi essere elastico e flessibile prima di dare risposte categoriche. Il lato ludico non guasta mai, ma il suo atteggiamento non deve scadere nel banale o nella poca professionalità. Però quello che conta più di tutto è la passione: se ce l’ha, allora il suo prodotto prima convince me, poi i clienti!”.

Siccome in Whatsup si fanno nomi e cognomi, ecco i due promotori preferiti (tra i tanti, lo sappiamo...): per Rita è Enzo Cosenza di Settemari (“Ogni lunedì mattina Enzo mi telefona in agenzia per salutarmi e augurarmi buona settimana…di vendite: come puoi non proporre il prodotto di un gentiluomo così?!”). Tony Vannella de I Grandi Viaggi è il promoter nominato (è tempo di Oscar) da Valentina: “Lui crede in quello che fa, nei prodotti che vende e riesce a trasmetterlo agli altri. E poi è sempre sorridente...”.

N.B. grazie a MSC Crociere per aver ospitato a bordo di Splendida le brave e belle colleghe Rita e Valentina, che non me l’hanno detto, ma posso testimoniare che - per entrambe  - tutti i promoter MSC sono belli, brillanti e sexy...

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana