Bonus turismo 2024: l’integrazione per i lavoratori arriva in busta paga

È disponibile, anche nel 2024, il bonus turismo. Si tratta ancora una volta di una misura di supporto al settore, che quest’anno prevede un trattamento integrativo speciale per il lavoro notturno e per gli straordinari effettuati nei giorni festivi dai lavoratori del settore turistico e Horeca.

Secondo quanto stabilito dal Governo, potranno beneficiare di tale agevolazione coloro che nel periodo d’imposta 2023 sono stati titolari di reddito da lavoro dipendente fino a 40mila euro. Le somme aggiuntive (pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte per il lavoro notturno e gli straordinari effettuati nei giorni festivi) saranno inserite in busta paga entro il 30 giugno 2024, e non concorreranno al calcolo del reddito imponibile.

Come viene illustrato su informazionefiscale.it, per accedere al bonus occorre sapere che il trattamento integrativo speciale è riconosciuto dal sostituto d’imposta su richiesta del lavoratore. A carico di quest’ultimo l’onere di attestare per iscritto l’importo del reddito di lavoro dipendente conseguito lo scorso anno.

A vantaggio del datore di lavoro, invece, la possibilità di recuperare il credito tramite compensazione con il modello F24. Tutte le indicazioni sono contenute nella circolare n.5/E del 7 marzo 2024 dell’Agenzia delle Entrate.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana