Sciopero nazionale del 26 aprile: gli orari delle agitazioni

Venerdì 26 aprile scatterà un nuovo sciopero nazionale dei trasporti.

L’agitazione, indetta Confail Faisa, prevede 4 ore di stop e mira, come si legge nel comunicato delle confederazioni, a protestare contro contro “le ingiustizie che affliggono le maestranze e la propria dignità. Le ragioni principali che ci hanno spinto a proclamare lo sciopero sono legate a stipendi bassi e inadeguati, sicurezza sul lavoro e anche orari e carichi di lavoro eccessivi”.

I mezzi di trasporto pubblico si fermeranno, però, in diversi momenti della giornata. A Roma e nel Lazio, ad esempio, lo stop sarà dalle 8.30 alle 12.30. Si potranno verificare possibili disagi alla circolazione dei treni delle ferrovie Metromare e Roma Civita Castellana Viterbo compresi i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di sub-affidamento e le reti gestite da RomaTpl e Autoservizi Troiani/Sap, ma anche delle corse dei mezzi Atac e Cotral. Saranno garantite le corse previste entro le ore 8.29.

A Bologna e Ferrara, come riporta Meteo.it, si fermano tram, bus e corriere dalle 11.30 alle 15.30. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non sono garantiti.

Lo stop riguarderà anche il servizio Marconi Express per l’aeroporto, che si fermerà dalle 11.30-15.30. Per i bus urbani, suburbani ed extraurbani del bacino bolognese sono garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 11.15.

A Milano lo sciopero vedrà il possibile stop di bus, metro, tram e filobus Atm dalle 8.45 alle 12.45.

A Napoli, la funicolare Centrale, Montesanto e Mergellina avrà l’ultima corsa del mattino garantita alle 10.50. Il servizio riprenderà con la prima corsa pomeridiana delle 15.20. Chiuso l’impianto di Chiaia, mentre resterà attivo il servizio navetta Ncche segue le fasce di garanzia dei bus

L’ ultima corsa del mattino garantita della Metro linea 1 è quella da Piscinola alle ore 10.20 e da Garibaldi alle ore 10.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 15.50 e da Garibaldi alle ore 16.30.

Tram, bus, filobus si fermeranno dalle 11.00 alle 15.00. Le ultime partenze verranno effettuate circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero per riprendere circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana