Alitalia, la diretta di TTGParlano i commissari

Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari. Sono puntati tutti su di loro i fari odierni per la prima presentazione alla stampa italiana e internazionale.

Nella sala convegni Alitalia della Palazzina Alfa a Roma i tre commissari chiamati a risanare la compagnia dopo il fallimento del progetto Etihad, escono allo scoperto per la prima volta: un evento pubblico che TTG Italia propone in diretta web su questo sito e attraverso le pagine Facebook e Twitter, con aggiornamenti in tempo reale dalla conferenza stampa.

Al centro della scena tutti i temi caldi legati al futuro di Alitalia, dalle rotte ai dipendenti passando per i tagli dei costi e a cosa devono attendersi passeggeri e attori del trade, che chiedono garanzie per i prossimi mesi.

LA DIRETTA

13.01 - I tre commissari chiudono qui la conferenza stampa di presentazione. Grazie per averci seguito numerosi come sempre.

12.51 - Le ultime parole di Gubitosi vanno ai rapporti con le controparti sindacali, con cui, assicura, "continuiamo a dialogare, tant'è vero - conclude - che ci incontreremo oggi pomeriggio".

12.48 - Gubitosi ora torna sul tema del bando e sui possibili partner industriali di Alitalia. "Non esiste il partner ideale, esiste quello ideale per determinate condizioni. E per questo - aggiunge - il bando di gara sarà ad ampio spettro".

12.45 - E arriva la stoccata di Gubitosi: "Speriamo che i contributi siano erogati con bandi pubblici e non con trattative private".

12.41 - Ora si passa al corto raggio. Una partita su cui Alitalia sembra decisa a dire la sua.

12.39 - Sulla possibilità che player aerei si siano già mostrati interessati al dossier Alitalia, Gubitosi dice: "Non stiamo parlando con nessuno. Nel giro di qualche giorno conosceremo i nostri advisor"

12.34 - La curiosità dei cronisti si concentra sull'ammontare del prestito dello Stato alla compagnia. "Sono 220 milioni - spiega Laghi - a cui seguirà uno stanziamento successivo, ma non abbiamo tranche definite".

12.28 - Oltre al capitolo contenimento dei costi, il programma dei commissari getta uno sguardo anche sulla winter: "Il lungo raggio - dice Gubitosi - sta andando decisamente bene, ma non ci sarà solo la novità delle Maldive".

12.25 - Poi la palla passa a Gubitosi che assicura che lo sforzo della compagnia resta quello "di lavorare al rilancio di Alitalia".

12.22 - È il momento di Paleari che specifica che "entro l'estate in grado di fare prima valutazione complessiva di questi mesi di attività".

12.20 - E poi arriva l'assicurazione: lo stato passivo dell'azienda, specifica Laghi "non andrà a incidere sulla continuità operativa del vettore".

12.15 - Ora, ha aggiunto, "siamo convinti di predisporre il piano in termini rapidi, in parallelo a un bando per la raccolta di manifestazioni di interesse".

12.13 - Parte Enrico Laghi: "Abbiamo iniziato l'amministrazione straordinaria il 2 di maggio, a cui è seguito il decreto che ha dato risorse alla compagnia per proseguire".

12.12 - Entrano in sala i commissari e subito una valanga di flash li assale.

12.07 - Nella giornata odierna i commissari incontreranno anche i sindacati: una tappa importante per il futuro della compagnia.

12.03 - C'è forte curiosità e attesa di conoscere quali saranno le strategie messe in atto dai commissari per risanare Alitalia.

12.00 - La sala inizia a riempirsi con  i primi addetti ai lavori, che stanno prendendo posto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana