Assoviaggi: nasce l'app per smascherare gli abusivi del turismo

Nasce dall’accordo siglato tra Confesercenti e Federconsumatori la app per smartphone che servirà a contrastare il turismo abusivo. Tramite l’applicazione, infatti, i consumatori potranno individuare e segnalare eventuali siti web sospetti.

Oltre a questo, come riporta un comunicato dell’associazione, il patto porterà anche alla creazione di una camera di conciliazione per dirimere eventuali dispute tra agenti di viaggi e clienti.

"Abbiamo collaborato con impegno ed entusiasmo alla preparazione e realizzazione di questo accordo – è il commento del presidente di Assoviaggi-Confesercenti, Gianni Rebecchi - proprio perché nella parte relativa al turismo affronta le principali problematiche del settore con l’obiettivo di tutelare i consumatori che sono l’asset principale delle imprese e di aiutare le imprese a svolgere al meglio il loro ruolo".

Tra le questioni affrontate, anche ovviamente il Fondo di Garanzia. Il protocollo prevede infatti uno strumento assicurativo privato a sostituzione del sistema che andrà definitivamente in pensione il prossimo 30 giugno. "Chi si servirà di una delle agenzie associate Assoviaggi Confesercenti - si legge nella nota -, avrà la garanzia del rimborso di quanto pagato e del rientro in patria in caso di fallimento o insolvenza dell’agenzia stessa attraverso il fondo di garanzia associativo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana