Dove, come, quandoIl 2017 dei viaggi secondo Booking.com

Non una semplice previsione; ma qualcosa di tecnologicamente molto più sofisticato, frutto dell’analisi di milioni e milioni di dati derivanti da recensioni, raccomandazioni, consigli e informazioni dei viaggiatori.  

E da questa base che Booking.com ha stilato gli 8 trend di viaggio per il 2017, fornendo così le indicazioni su cosa leisure e business travel si deve attendere per l’anno in arrivo.

1 – Soddisfazione istantanea 2.0: è il sinonimo della velocità declinato sul fronte del cliente, incapace di attendere e che dalla tecnologia vuole risposte subito. E anche un po’ prima. Tutto o gran parte attraverso quel pezzo di tecnologia che ci ritroviamo a portata di palmo di mano.

2 – Mettiamoci al lavoro: se il 2016 ha segnato la nascita del bleisure, il 2017 ne vedrà la definitiva consacrazione, segnando al contempo la progressiva dilatazione del confine tra viaggio di lavoro e di svago. E i primi rappresenteranno sempre di più un’opportunità di scoperta.

3 – Il brivido della scoperta: avventura, rincorsa dell’ignoto, autenticità, pionierismo. Questo quanto cercano i viaggiatori per soddisfare un’esigenza di unicità sempre più marcata.

4 – Per la mente, il corpo e lo spirito: il viaggio come occasione per ritrovare l’equilibrio in un mondo che non si ferma mai. Sarà questa una delle motivazioni più forti che spingerà ala scelta della tipologia del viaggio.

5 – Ecologico o niente: sostenibilità sempre più parola d’ordine nel mondo del turismo e sempre di più molla per scegliere destinazioni, tipologia di alloggio e qualità del viaggio.

6 – Il piacere delle piccole cose: altra consacrazione del 2017, l’esperienza. Prima ancora che il bene materiale, sarà ancora una volta la chiave di lettura che spingerà il turista in una direzione piuttosto che in un’altra, per cercare piccoli momenti di ‘felicità’.

7 – Il fattore umano: è l’estensione dell’esperienza, il contatto personale, l’interazione. Che sia nell’esplorazione della meta, ma anche nella struttura dove alloggia o dove si nutre chi viaggia.

8 – Odissea nello spazio: il turismo spaziale, al di là dei confini del mondo, si avvicina e l’attesa cresce. Partirà come lusso per pochissimi, ma in futuro potrebbe aprirsi a una platea più ampia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana