In rosso per le tasse:il cappio sulle imprese

Tasse, fisco e pagamenti all'Agenzia delle Entrate dominano le home page delle notizie. Non solo per l'ennesimo dibattito riguardo le imposte sulla casa, ma anche a causa di uno studio che evidenzia come un'impresa su otto, in Italia, abbia chiuso in rosso a causa dei versamenti al Fisco.

Un'azienda su otto chiude in perdita a causa del Fisco
Il 40 per cento delle imprese ha chiuso il 2012 in perdita; e, di queste, il 12,33 per cento lo ha fatto nonostante un Ebit positivo. Il che, tradotto in altri termini, significa che un'azienda italiana su 8 ha chiuso in rosso a causa delle imposte da pagare all'Erario. La notizia è riportata da corriere.it, che riprende uno studio realizzato da Cribis D&B analizzando 300mila bilanci di società italiane, ovvero un terzo delle imprese attive nella Penisola.

Diminuisce la natalità delle imprese, ma è boom di under 35
Il 34 per cento delle imprese create tra gennaio e settembre 2013 è 'giovane'. Gli ultimi dati Unioncamere, ripresi da lastampa.it, indicano un'impennata delle nuove società guidate da uno o più giovani sotto i 35 anni. A fare da contraltare, però, c'è il rallentamento nella nascita delle imprese, con un saldo tra natalità e mortalità ai minimi da 10 anni.

Voli e treni cancellati: la tempesta San Giuda blocca l'Europa
Almeno 11 morti, case senza elettricità e trasporti in tilt. È questo uno dei primi bilanci della tempesta San Giuda, secondo lettera43.it. Problemi soprattutto sui treni Eurostar tra Londra e Parigi, anche a causa dei limiti di velocità imposti a causa del maltempo, e all'aeroporto di Heathrow, dove sono stati cancellati circa 130 voli.

Imposte sulla casa, ancora incertezze
Il pacchetto casa è da cambiare, annuncia il Governo. Come scrive corriere.it, dopo l'accusa dei proprietari (secondo i quali le ultime norme comporterebbero 10 miliardi di tasse i più sugli immobili), ora l'Esecutivo si starebbe muovendo per rivedere le imposte. Ancora incertezze, dunque, su quanto le tasse peseranno sul portafoglio, e dunque sulla propensione alla spesa, degli italiani.

Samsung conquista il dominio sugli smartphone
Con una quota di mercato pari al 35 per cento, Samsung supera Apple e si aggiudica la leadership nel mercato mobile. Come racconta repubblica.it, l'azienda asiatica ha registrato un incremento delle vendite del 55 per cento, contro il +26 per cento di Apple.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana