Hotel e digitale, social media futuro del marketing alberghiero

Garantiscono il miglior rapporto tra il costo dell'investimento e il risultato, sono strumenti utili per monitorare i competitor e raccogliere informazioni sui clienti, ma soprattutto permettono di centrare l'obiettivo di qualsiasi politica di marketing: instaurare un rapporto continuativo e fidelizzato con gli ospiti.

Dei social media hotel e strutture ricettive non potranno più fare a meno in futuro. Se ne è parlato a Sia Guest in occasione del workshop “Sinergia tra i social network per la promozione del tuo hotel”, organizzato da Be-Wizard Lab. “Oggi ancora l'80 per cento del marketing alberghiero è di tipo tradizionale, ma il rapporto è destinato a ribaltarsi rapidamente a favore del digital marketing perché non c'è altro prodotto vendibile così facilmente sul web come gli hotel”, ha spiegato agli albergatori Ivan Gambaccini, direttore servizi presso Social Più.

In tempi di scontro aperto con le Ota, una possibiltà in più per ottimizzare vendite e fatturato: “Fare digital marketing – ha sottolineato – è l'attività che oggi permette di disintermediare le vendite perché si basa su un rapporto biunivoco con il cliente”.

I vantaggi legati all'utilizzo dei social sono collegati principalmente ai costi contenuti: “Chiunque può fare attività di social media marketing. La cosa fondamentale è conoscere il target di clientela alla quale ci si vuole rivolgere e usare gli strumenti più adatti”.

Silvia De Bernardin

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana