Business e leisure, la doppia rotta di Francoforte

Uno skyline puntellato di grattacieli e gru. Prosegue senza sosta la corsa allo sviluppo della città di Francoforte che, ai sempre più numerosi turisti che affollano le sue vie, si presenta come un grande cantiere a cielo aperto, in continua fase di espansione.

Forte del posizionamento che la vuole tra le principali capitali finanziarie d’Europa e del ruolo giocato dal suo hub aeroportuale (il terzo del Vecchio Continente con oltre 58 milioni di passeggeri nel 2013) Francoforte spinge l’acceleratore sul target Mice e business traveller, ma non disdegna neppure il turismo leisure, cui si propone come meta ideale per un city break.

Nel 2013 sono stati 4 milioni e 487mila gli arrivi (più 4,7 per cento rispetto all'anno precedente), il 70 per cento dei quali riconducibile al segmento dei viaggi d’affari. Trend che interessa anche l’Italia, che con quasi 153mila pernottamenti si conferma il secondo mercato europeo per la città.

Non è un caso, quindi, che molti degli interventi urbani siano volti proprio a potenziare l’offerta rivolta a questo settore.

Ne è un esempio il Kap Europa, la nuova location inaugurata lo scorso maggio, che amplia la capienza per congressi, conferenze ed eventi fino a 2400 persone. Il Kap Europa rientra nel progetto dell’Europaviertel, il quartiere multifunzionale tuttora in costruzione vicino alla fiera con abitazioni, uffici, hotel, ristoranti e il nuovo shopping mall Skyline Plaza.

Il piano Dom-Römer
Saranno ultimati entro il 2016 i lavori che da alcuni anni interessano il nuovo quartiere Dom-Römer. Su un’area di 7mila metri quadri alle spalle della piazza centrale, la Römerplatz, sono in costruzione 35 edifici (di cui 15 nuove costruzioni e 25 ricostruzioni di edifici storici a graticcio) per 80 abitazioni, 30 spazi commerciali e la nuova Stadthaus, centro museale ed espositivo.

Procedono a ritmo serrato anche i lavori a Gateway Gardens, l’area da oltre 700mila metri quadrati vicina all’aeroporto che fino al 2005 ha ospitato le famiglie dell’Us Air Force e dal 2008 ha iniziato a trasformarsi in un business village in grado di accogliere a regime circa 18mila dipendenti.

Qui sono già arrivate anche le grandi catene alberghiere internazionali: Radisson, Starwood e Marriott. In tutto, da qui al 2018, saranno 13 i nuovi alberghi pronti ad aprire i battenti nella città sul Meno.

E Starwood ha scelto proprio questa location strategica, distante solamente pochi minuti dall’aeroporto, per il lancio in Europa del brand Element, il marchio lifestyle del gruppo alberghiero dedicato ai soggiorni prolungati. Le strutture del brand si rivolgono, infatti, soprattutto agli uomini d’affari che devono trattenersi in città per lunghi periodi.

Un palcoscenico per Element
Il nuovo Element Frankfurt Airport è situato a Gateway Gardens e conta 133 monolocali con cucina. Il concept è quello del brand Element “dedicato ai viaggiatori di nuova generazione che, per i propri soggiorni lunghi, possono trovare il giusto mix tra viaggio e relax, ovvero un design moderno e pulito e spazi ampi e luminosi” spiega Brian McGuinness, vicepresidente senior della divisone Speciality Select Brands di Starwood.

“Gateway Gardens - aggiunge - è una location chiave. Abbiamo scelto Francoforte perché è una città dinamica e in forte espansione, può contare su un traffico aeroportuale importante ed è una green city”.Punto di forza del marchio Element è, infatti, la sostenibilità ambientale del prodotto, dall’impiego di materiali riciclati all’installazione di pannelli solari per l’approvvigionamento e l’autosufficienza energetica.

Proposta city break
Cultura, shopping ed enogastronomia. Francoforte guarda con molto interesse anche al target leisure, al quale si propone come destinazione ideale per i city break. Punto di forza dell’offerta sono il Museumsufer, la Riva dei Musei che lungo il fiume Meno ospita 26 musei cittadini, e la casa nella quale nel 1749 nacque lo scrittore Johann Wolfgang Goethe.

La città punta anche sulle proposte legate allo shopping, tra i tipici mercatini di Natale che hanno appena chiuso i battenti, le boutique esclusive della Goethestraße e la Zeil, la strada dello shopping recentemente ristrutturata che attraversa il cuore della città per 500 metri costituendo l’isola pedonale con il più alto fatturato di tutta la Germania.

Sul fronte culturale, quest’anno Francoforte festeggerà con uno speciale programma espositivo il bicentenario dello Städel Museum, il più noto dei 26 musei della Museumsufer che ospita centinaia di opere d’arte dal tredicesimo al ventesimo secolo. Le rive del Meno saranno protagoniste anche del Museum Embankment Festival, manifestazione che attrae ogni anno in città oltre tre milioni di visitatori, in programma dal 28 al 30 di agosto. Nello stesso mese, dal 7 al 16, si terrà anche l’Apple Wine Festival, l’evento tutto dedicato alla tradizionale bevanda di Francoforte.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana