Crociere, family e parchiI mille volti di Albatravel

Wholesaler, tour operator, cruise specialist, ottimizzatore del lavoro delle agenzie di viaggi... Sono diverse le etichette che il ceo Guy Luongo ha cucito sul brand di Albatravel nel corso degli ultimi mesi.

Definizioni nette, che ben rendono l’idea del dinamismo del gruppo e dell’evoluzione complessa del business model firmato Albatravel, dagli albori ad oggi.

TTG Magazine online e in distribuzione da oggi dedica un ampio servizio alla storia e ai progetti per il futuro di uno dei principali attori del turismo intermediato.

“Nasciamo come banca letti - ricorda Luongo -, ma oggi ci muoviamo su driver da tour operator”, con “bilanci in utile dal 2000 e 300 milioni di fatturato”. Risultati importanti, frutto di una strategia ben calibrata, fatta di mosse tattiche giocate sempre in attacco, mai in difesa.

Tra le ultime, l’operazione dedicata all’incoming, che ha visto la creazione di una nuova divisione, Albatravel European dmc, e l’introduzione di una figura dedicata alla commercializzazione del prodotto Italia sui mercati esteri.

“Abbiamo inoltre lavorato sul lungo raggio - spiega il direttore commerciale Fabio Giangrande -, che ci ha permesso non solo di diversificare l’offerta, ma anche di aumentare i margini”.

I giganti del mare
All’interno di questo processo di evoluzione, grande successo ha ottenuto l’operazione dedicata al segmento crociere. “Da generalista - spiega Giangrande -, siamo diventati veri e propri cruise specialist”.

Grazie alla partnership con Top Cruises e all’integrazione con il portale b2b CrocierePro.it, Albatravel conta di raggiungere un volume d’affari di 10 milioni di euro nel 2016. “Il mercato è maturo -. spiega il direttore commerciale - ed è pronto anche all’introduzione di prodotti premium, quindi con una buona marginalità”.

Gli ultimi investimenti sul segmento da parte dell’azienda sono dedicati alle crociere fluviali, “che crediamo abbiano un potenziale enorme”, sottolinea Giangrande.

Oltre al lungo raggio e al cruise, Albatravel ha focalizzato le sue attenzioni e i suoi impegni anche sul segmento famiglia. “Si tratta di una fascia di mercato molto importante - spiega Luongo -, per la quale abbiamo messo a disposizione molto più prodotto”.

L'offerta per le famiglie
Già dall’anno scorso, Albatravel ha inserito nel suo booking online l’opzione family room, “con buoni risultati -  svela Luongo -, perché oggi le famiglie viaggiano e scelgono destinazioni anche più lontane”.

Punta di diamante dell’offerta dedicata alle famiglie è Disneyland Paris. “Si tratta di un partner di fondamentale importanza per noi - puntualizza Luongo -, che rappresenta un  mercato potenziale di 10 miloni di euro e un attuale regime di vendita elevatissimo”.

La scommessa Disneyland Paris, nelle parole del ceo, si delinea come l’asso nella manica, la partita da vincere.

“Abbiamo investito 200mila euro per attivare  una serie di azioni sul prodotto, tra cui una campagna consumer molto forte e un articolato programma di formazione”.

IL SERVIZIO COMPLETO È DISPONIBILE SU TTG MAGAZINE ONLINE E IN DISTRIBUZIONE DA OGGI

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana