Prezzi, prodotto e voli low cost: tutte le rivoluzioni di Costa Crociere

L’ultima mossa in ordine di tempo è stata quella dell’introduzione della tariffa Total Comfort, che ha sostituito le precedenti opzioni Comfort e Comfort Advanced.

Ma è una lunga sequenza quella degli interventi che hanno visto per protagonista Costa Crociere, che nel corso di quest’anno ha deciso di ‘rivoluzionare’ il proprio rapporto con il mercato: dalla distribuzione al prodotto, passando per pricing e comunicazione. Il tutto con un obiettivo importante, sintetizzato dalle parole dell’executive vice president sales & marketing Norbert Stiekema nell’ultima edizione dei Protagonisti del Mare: “Grazie ai dettaglianti abbiamo realizzato un grande rinnovamento del prodotto. Dobbiamo avere la forza per comunicarlo assieme al cliente finale, soprattutto a chi non ha mai provato una crociera”.

Adv in primo piano
Agenti di viaggi quindi primo tassello di questa strategia e per loro sono stati messi in campo i primi strumenti, dal rinnovamento del portale b2b  Costa Extra al programma di formazione Costa Academy. E poi il cambiamento sul fronte del pricing, definito dal direttore commerciale  e marketing Italia “più trasparente, più equo e più redditizio per le agenzie”, il tutto accompagnato da un doppio piano di incentivazione, che si rivolge rispettivamente alle tariffe comfort e a quelle basic, che quindi premia vendite di valore più elevato.

Flessibilità
Sul fronte dell’offerta per i clienti, l’imperativo è ora quello della flessibilità, dettato dalle esigenze degli stessi crocieristi, che ha portato la compagnia a sposare anche ad avviare colloqui con le compagnie aeree low cost: “Ci aiuteranno a spingere quei prodotti dove non voliamo charterizzati e possono offrire imbarchi e sbarchi che oggi non abbiamo”, ha spiegato Schiavon. Anche perché dietro l’angolo c’è un nuovo ampliamento della flotta. Tradotto in altre parole, navi da riempire”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana