Chi vince gli Oscar della comunicazione: la classifica firmata Webranking

Sea Milano, Ferrovie dello Stato e Alitalia. Ci sono anche tre grandi aziende del settore turistico nella classifica delle migliori società non quotate che comunicano meglio nel 2016.
È la classifica Webranking stilata da Lundquist in collaborazione con Comprend a definire le migliori strategie di comunicazione dei big player italiani sul web.

I top player del settore turismo
Nella top five la società di gestione degli aeroporti milanesi si piazza 5°, scendendo di un gradino risetto al piazzamento del 2015 e incassando 39 punti, mentre risalgono di 3 posizioni rispetto allo scorso anno le Ferrovie dello Stato, che si piazzano sull’ultimo gradino del podio (dal 6° piazzamento del 2015), con uno score di 43 punti. E guadagnano anche il riconoscimento tra i ‘best improvers’. Guidano il ranking Sace (assicurazioni e finanza), che si riconferma in testa dal 2015, e Pirelli.

Più giù nel ranking Alitalia, che invece scende di 5 posizioni, passando dalla 25esima del 2015 alla 30esima di quest’anno.

I criteri di analisi
L’analisi nel 2016 ha preso in esame 62 aziende, 12 in più rispetto alle 50 del 2015. Tra i criteri considerati per la valutazione, la presentazione aziendale sul sito web, le modalità di ricerca e il grado di appeal per i nuovi talenti, la presenza e il grado di interazione sui social media. Ma anche la trasparenza sul bilancio aziendale, e la disponibilità a condividere con gli utenti i progetti di sviluppo e ricerca a cui l’azienda sta lavorando, oltre alla qualità del coinvolgimento e alla capacità di ‘storytelling’.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana